Tre giorni sulla Francigena, partendo da San Miniato

Un viaggio a piedi nel cuore del verde paesaggio toscano, seguendo il tracciato di una delle più antiche strada d’Europa, tra colline coperte di boschi, oliveti e vigne, piccoli borghi e città d’arte e storia, antiche pievi e ostelli, da osservare e assaporare con gli occhi di moderni pellegrini. È il viaggio sulla via Francigena organizzato dall’associazione Officina Natura: tre giorni di trekking, da San Miniato fino a Poggibonsi, in programma dal 2 al 4 giugno.

Il medievale borgo di San Miniato al Tedesco, allungato sul colle e dominato dalla torre di Federico II, il lungo crinale delle colline tra le valli dell’Egola e dell’Elsa con la pieve di Coiano e quella di Santa Maria a Chianni alle porte di Gambassi Terme, sono solo alcuni dei luoghi più caratteristici di questa prima giornata di cammino. Il secondo giorno, il profilo delle torri di San Gimignano ci accompagnerà per gran parte del percorso attraverso i vigneti della vernaccia e del chianti. Anche in questa tappa, più breve, non mancheranno le soste a luoghi di fede carichi di storia come il santuario di Pancole e la medievale pieve di Santa Maria a Cellole. Infine la visita al Poggio Imperiale di Poggibonsi, con il parco archeologico, ci farà scoprire la storia di questo luogo tanto conteso durante i secoli di mezzo e il suo legame con la Francigena.

Ritrovo è previsto alla stazione ferroviaria di San Miniato Basso alle 8 di venerdì 2 giugno. Il rientro avverrà in treno a San Miniato nel tardo pomeriggio di domenica 4 giugno. Sono previsti pranzi al sacco e cene nelle strutture nelle quali effettueremo il pernottamento.
Durata totale: 3 giorni, chilometri totali 41
Lunghezza prima tappa (San Miniato – Gambassi Terme) chilometri 23,6, seconda tappa (Gambassi – San Gimignano) chilometri 13,5, terzo giorno visita al Poggio Imperiale di Poggibonsi chilometri 4 circa.
Difficoltà: percorso escursionistico misto su strade prevalentemente sterrate, tratti asfaltati e sentieri privi di difficoltà tecniche. Per i dislivelli e la durata complessiva del trekking, si consiglia la partecipazione a persone allenate alle lunghe camminate.
Pernottamento in ostelli per pellegrini.
Informazioni ulteriori e iscrizioni:
info@officinanatura.org o Guida Ambientale Manuel Serantoni 333 5399917
Le informazioni su abbigliamento, zaino, credenziali ecc. verranno inviate ai partecipanti dopo l’iscrizione. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 22 maggio 2017.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.