Escursione tra Cerbaie e Padule alla scoperta delle stelle

Ultimo appuntamento con le escursioni naturalistiche “Primavera nelle Cerbaie”, organizzate dal Consorzio forestale in collaborazione con i comuni di Castelfranco, Santa Croce, Fucecchio e Calcinaia. Appuntamento questo sabato, 27 maggio, con “La Notte dei Briganti”, in programma dalle 19 alle 24: un evento speciale che chiuderà il ciclo di passeggiate alla scoperta della natura incontaminata delle Cerbaie.

Un percorso in notturna che partirà dalle prime ore del tramonto per poi godere dell’illuminazione naturale della luna. Una suggestiva camminata all’imbrunire, costellata dalle lucciole, col canto quasi magico degli usignoli come sottofondo.
Questo il programma dettagliato dell’evento: alle 19 ritrovo all’osservatorio astronomico di Tavolaia (Santa Maria a Monte), dalle 18,15 alle 20 escursione verso il tramonto tra le Cerbaie e il Padule di Bientina, dalle 20 alle 21 cena al casolare “Porta Palazzo” de Le Pianore a base di prodotti tipici delle Cerbaie, dalle 21 alle 22,30 escursione notturna con la luna piena, infine dalle 22,30 alle 24 visita all’osservatorio astronomico di Tavolaia alla scoperta delle stelle e dei pianeti.
L’escursione, condotta da una guida ambientale escursionistica è rivolta a tutte le età. Sarà l’occasione di svelare le meraviglie di una natura a due passi da casa, ma spesso poco conosciuta, unendo alla passeggiata nel verde anche un’interessante spiegazione delle costellazioni.
“Siamo molto soddisfatti del successo registrato anche quest’anno dalle escursioni della “Primavera nelle Cerbaie. Ogni uscita ha visto arrivare persone da Castelfranco, da molti paesi vicini, ma spesso anche partecipanti provenienti da Pisa o Firenze – raccontano con entusiasmo il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’ambiente e presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie Federico Grossi –. È bello vedere che c’è un grande interesse per le bellezze naturalistiche delle Cerbaie. Un motivo in più per salvaguardarle e promuoverle. Siamo sicuri che anche la passeggiata in notturna di sabato sarà un’occasione da non perdere. Il nostro territorio deve essere vissuto in prima persona per essere apprezzato e mantenuto nella sua straordinarietà”.

La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 5 per i bambini sopra i 6 anni. Per info e prenotazioni: info@consorzioforestalecerbaie.it, 3409847686.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.