Sicurezza stradale, una pista ciclabile per unire le scuole

Ci sono anche i Comuni di Fucecchio e Santa Maria a Monte tra gli enti vincitori del bando regionale per la sicurezza stradale. In tutto 3 milioni e mezzo di euro, messi in campo dalla Regione, di cui circa 122mila in arrivo nel comprensorio: 72mila a Fucecchio e 50mila nel vicono Comune pisano, che permetteranno la realizzazione di una pista ciclabile e di un percorso pedonale entro la fine del 2018.

Il bando, che andrà a beneficio di 59 enti tra Comuni e Province, è pensato per intervenire sui tratti stradali con maggiore incidentalità – spiega l’assessore regionale alla mobilità Vincenzo Ceccareli – per rendere ancora più sicura la viabilità in Toscana, anche attraverso piccoli interventi. Con queste risorse la Regione finanzierà percorsi pedonali, adeguamenti stradali, opere anche piccole ma necessarie per dare soluzione a delle criticità. Sono interventi che da soli i Comuni non sarebbero stati in grado di sostenere o che magari avrebbero rimandato in attesa di tempi più felici per le finanze pubbliche. La Toscana ha messo tra le proprie priorità la riduzione del numero degli incidenti stradali, delle vittime e dei feriti sulle strade. Stiamo tenendo fede a questo impegno e nonostante le ristrettezze delle risorse disponibili, siamo di nuovo al fianco dei sindaci per contribuire a migliorare il sistema viario della Toscana rendendolo più sicuro”.
Veniamo nel dettaglio, quindi. Nel caso di Fucecchio le risorse stanziate sono 72500 euro, che andranno a sostenere la realizzazione di una pista ciclabile in grado di unire i plessi scolastici del centro cittadino. Gli altri della Città metropolitana vincitori del bando sono Bagno a Ripoli 37.500 euro), Figline e Incisa Val D’Arno (80.000), Londa (10.000), Marradi (26.833), Pontassieve (75.000), Rignano sull’Arno (75.000) e San Casciano Val di Pesa (17.500).
Sulla sponda pisana, invece, il comune di Santa Maria a Monte ne riceverà 50mila per creare un percorso pedonale alla rotatoria di Ponticelli: un percorso che permetterà di camminare da una parte all’altra del trafficato svincolo in tutta sicurezza. Gli altri enti finanziati in provincia di Pisa sono il comune di Pontedera (75.000 euro), San Giuliano Terme (77.600) e Terricciola (120.000, intervento gestito dalla Provincia). I lavori dovranno essere cantiere già nei prossimi mesi, con l’obiettivo di terminare gli interventi entro la fine del 2018.
La Regione Toscana da anni porta avanti azioni mirate al miglioramento della sicurezza stradale e i risultati iniziano a vedersi. Secondo i dati Sirss (Sistema integrato regionale sicurezza stradale) presentati alla fine del 2016 in Toscana gli incidenti stradali sono diminuiti del 4,7% nel 2015 rispetto al 2014. Sono calati anche il numero dei feriti (-5%) e quello dei decessi (-1,2%) in controtendenza rispetto ad una situazione nazionale dove il numero delle vittime cresce (+ 1,4%) e sinistri e feriti diminuiscono ma con percentuali nettamente inferiori.
“Negli ultimi 8 anni – spiega Ceccarelli – i morti sulle strade toscane sono più che dimezzati, a fronte di una situazione nazionale dove invece il numero delle vittime sale. Questo ci fa capire che siamo sulla giusta strada e su questa strada vogliamo proseguire, finché sarà possibile, attraverso la distribuzione di risorse con bandi mirati a miglioramenti della sicurezza della viabilità, con il lavoro di raccolta e analisi dei dati del Sirss ed anche tramite iniziative culturali e di sensibilizzazione”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.