Quantcast

Pinocchio in strada cresce: festa e carnevale estivo foto

Tre giovedì di seguito: il 15, 22 e 29 giugno. Sono tre le serate di shopping e intrattenimento da vivere a San Miniato Basso, nella decima edizione di Pinocchio in Strada.

Il burattino ormai sta diventando grande, e la prima delle tre serate sarà dedicata proprio al decimo compleanno della manifestazione, con la serata dal titolo “Buon compleanno Pinocchio”, in programma sulla Tosco Romagnola nel cuore della frazione. A chiudere l’appuntamento sarà invece il carnevale estivo, grande novità di questa edizione. Nel mezzo la tappa intermedia al Centro Castellonchio con la tera edizione della gara di torte. L’evento è organizzato dalle attività del Centro commerciale naturale con il Comune, la Consulta e San Miniato Promozione, insieme alla collaborazione quest’anno con il Comitato Carnevale e con la neonata associazione Pinocchio al Pinocchio.
“Organizzare un evento una volta è un conto – sottolinea l’assessore Giacomo Gozzini – ma dargli continuità e crescere nel tempo è una cosa che non riesce a tutti. Il merito va agli operatori commerciali che si impegnano per valorizzare il proprio paese e la figura di Pinocchio alla quale è legato il nome della frazione. Un aspetto, quest’ultimo, sul quale anche l’amministrazione è impegnata da tempo, come dimostra il recente gemellaggio con il comune di Pescia”.
Appuntamento dal 15 giugno, quindi, con la prima delle tre serate ospitate sulla Tosco Romagnola. Il format resterà quello consueto, con negozi aperti, mercatino, spettacoli e attrazioni a cura di Terzo Studio, insieme alla riconferma del Pinocchio gigante che sarà circondato quest’anno da un particolare allestimento.
Nella sera di giovedì 22 giugno, invece, Pinocchio in Strada farà tappa nel parcheggio del Centro Castellonchio, vicino all’uscita della superstrada, con la terza edizione della gara di dolci. “Quest’anno abbiamo lasciato libertà di scelta sul tema – spiega la presidente del Ccn Erika Provvedi – mentre la serata sarà presentata da Gianmarco Puccinelli”.
La grande novità di quest’anno, però, arriverà nella terza serata del 29 giugno, quando Pinocchio in Strada si trasformerà in un grande carnevale estivo, grazie alla collaborazione con il Comitato del Carnevale di San Miniato Basso arrivato quest’anno alla 41esima edizione. Per il secondo anno, poi, la terza serata ospiterà anche le preselezioni del campionato della bugia de Le Piastre, grazie alla collaborazione con la nuova associazione Pinocchio al Pinocchio. “Dopo le iniziative dell’amministrazione per riscoprire le origini del nome Pinocchio – afferma Stella Buggiani – abbiamo voluto creare un’associazione che volorizzasse il legame tra il burattino e San Miniato Basso”.
“Essere arrivati alla decima edizione rappresenta per noi un compleanno importante – dice la presidente Provvedi -. Ci tengo a ringraziare quindi i nostri 85 associati, i piccoli negozi di vicinato che sono l’anima e il cuore di San Miniato Basso e che ci permettono di crescere confermandoci la loro fiducia. Un altro grazie va al nuovo consiglio che si è costituito a febbraio e che ha visto anche l’ingresso di alcuni volti nuovi, e infine all’amministrazione comunale”.
Soddisfatto il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, soprattutto guardando ai risultati di “una festa – dice – attesa da tutti i pinocchini ma anche dalle tantissime persone che arrivano dai Comuni vicini. E’ la dimostrazione di come i nostri commercianti sono impegnati a promuovere il territorio. Sono persone che si impegnano alla grande, e quando si lavora così i risultati si vedono”. (g.p.)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.