Visite e laboratori gratuiti alla scoperta di San Genesio

Ultimo appuntamento con la rassegna #openMuseo, l’apertura gratuita dei Musei civici di San Miniato. Dopo il successo dei laboratori al Museo della scrittura di San Miniato Basso, delle visite gratuite in Rocca e di quelle in Palazzo Comunale con gli studenti dell’It Cattaneo, domenica 4 giugno l’ultimo appuntamento sarà dedicato alla scoperta dell’Area Archeologica di San Genesio, con una giornata intitolata “Eco dal passato”.

L’iniziativa fa parte di #openMuseo, il progetto promosso dal Comune di San Miniato, in collaborazione con la Cooperativa La Pietra d’Angolo e la Fondazione San Miniato Promozione, realizzata grazie al contributo dell’Azienda Speciale farmacie, che ha visto per quattro domeniche l’apertura libera e gratuita ai Musei Civici.
Domenica alle 10 e alle 11.30 sono previste due visite per conoscere le ricchezze storiche di questo luogo, condotte da guide esperte, mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 19,30 sarà possibile partecipare ad attività di archeologia sperimentale e simulativa. I partecipanti potranno cimentarsi con tecniche preistoriche e non solo, come l’accensione del fuoco, la scheggiatura della pietra, la creazione di monili in steatite e tanto altro ancora.
“Le tre iniziative hanno fatto registrare un’affluenza record per le visite ai nostri Musei Civici – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Questo ultimo appuntamento riguarda l’area archeologica di San Genesio, l’ultima nata in ordine di tempo, ma con un potenziale enorme che, nel tempo, stiamo valorizzando grazie ad una serie di appuntamenti per la bella stagione. E’ un’occasione importante che, ci auguriamo, possa riscuotere il grande successo che merita – e conclude -. Il 2017 è l’anno dei Musei e l’amministrazione comunale li promuoverà anche domani con la consegna del Premio consiglio comunale alle scuole del territorio, quest’anno appositamente dedicato al Sistema Museale di San Miniato”.
In occasione delle aperture gratuite dei Musei Civici, anche le altre strutture della Città (Museo Diocesano d’Arte Sacra, Museo della Misericordia, Accademia degli Euteleti e Via Angelica) resteranno aperte dalle 15 alle 18, mentre sarà chiuso il Museo del Conservatorio di Santa Chiara.
Per una migliore riuscita dell’iniziativa è necessaria la prenotazione: sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it – 348/7187908.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.