La magia del circo incanta Santa Maria a Monte – Foto foto

Il sapore è quello di una via di mezzo tra lo stupore felliniano e la festa di paese, comunque sia lo spettacolo è coreografico e avvincente, con tante proposte non solo circensi, per accontentare i gusti di tutti. Ci sarà anche il maxi schermo per seguire la finale di Cardiff.

Il primo giorno è stato di giochi e attrazioni per il Festival del Circo organizzato per le strade del borgo in collaborazione con la Flic, scuola di circo di Torino. Le attrazioni per le performance circensi e le acrobazie aeree hanno cominciato a fare il loro effetto nel tardo pomeriggio, innanzitutto per la gioia dei più piccoli che, specialmente nella postazione dietro il palazzo comunale, hanno partecipato ai vari laboratori di giocoleria. Stand e bancarelle di associazioni e prodotti tipici ed enogastronomici (fra cui anche la nuovissima birra alle patate) hanno fatto il resto fino a sera fra esibizioni di danza e di tiro con l’arco, clown e musica. Dopo cena, poi, Piazza della Vittoria è atteso grazie al maxi schermo la proiezione della grande finale di Cardiff fra Juventus e Real Madrid. Gli eventi continueranno domani pomeriggio (domenica4 giugno) con i laboratori a cielo aperto a partire dalle 16, dove la scuola di Flic farà sperimentare i bambini nelle diverse discipline circensi, fra giocoleria, equilibrismo, discipline aeree e acrobazie. Dalle 17 fino a dopo cena, poi, oltre cinquanta artisti della scuola si esibiranno in performance circensi, alternando numeri singoli a collettivi, con tre postazioni fisse all’interno del centro al “Castello acrobatico” per performance con corda e tessuti (Piazza della Vittoria), Palo Cinese (Piazza Marconi) e alla struttura aerea per la realizzazione di performance acrobatiche realizzate su vari attrezzi in Piazza della Chiesa). Il tutto si riunirà all’interno della Piazza della Vittoria intorno alle 23,30 domenica sera, per un’unica grande coreografia corale. Per tutto il pomeriggio sarà garantito il servizio navetta da Ponticelli e si terranno anche visite alla città sotterranea e alla Rocca.

 

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.