


Il gruppo corale Core ospite della casa di riposo di Santa Croce sull’Arno. Il gruppo che si è esibito per gli ospiti di Casa Meacci riunisce le residenze dell’Empolese Valdelsa e ha preso parte alla Festa del Chianti a Montespertoli, presentando lo spettacolo Tutta un’altra musica, in cui i protagonisti sono stati proprio gli anziani con le loro musiche e le loro storie.
Tante le belle canzoni che sono state interpretate e tanti gli applausi e i complimenti per i cantanti che si sono esibiti anche con abiti e accessori scelti per ricreare una vera atmosfera d’epoca e hanno riscosso un gran successo. Un tuffo nel passato e nei ricordi, ma soprattutto tanta buona musica e tanta allegria hanno caratterizzato una serata piacevole che si è conclusa con una cena in compagnia.
“Tra i nostri solisti – racconta l’assessore alle Politiche sociali Carla Zucchi -, davvero bravi, un ringraziamento speciale è andato ad Alfredina, l’incredibile nonnina che ha da poco festeggiato 100 anni nel corso di una festa bellissima e assai partecipata e che sembra non sentire davvero il passare del tempo (qui Casa Meacci festeggia i 100 anni di Alfredina – Foto).
La signora Alfredina, che è ospite da alcuni anni della nostra struttura, è originaria di Empoli, dove da giovane era conosciuta come ‘la maestrina’ e dove si impiegò presto in una ditta perché, come racconta lei stessa, c’era bisogno di guadagnare. Conserva ancora uno spirito acuto e vivace, è curiosa di tutto, trascorre il tempo leggendo e facendo cruciverba e affronta ancora con entusiasmo le nuove esperienze”.
Non è la sola che ha aderito volentieri al progetto del coro: con lei si sono infatti uniti Lina, Carlo e Maurizio e oggi sono quattro gli anziani che partecipano al progetto, dimostrando passione e impegno e che si esibiranno ancora il prossimo 30 giugno ad Empoli in un nuovo spettacolo musicale.