Fucecchio, ztl in centro attiva da settembre

Manca sempre meno all’inizio della fase sperimentale della nuova zona a traffico limitato (Ztl) del centro di Fucecchio che sarà sorvegliata in prossimità dei tre varchi di accesso in via Porta Raimonda, in via Lamarmora e in vicolo delle Carbonaie dalle telecamere in corso di installazione in questi giorni. A queste si aggiunge il poggio Salamartano, dove l’ingresso alle auto sarà vietato salvo che in occasione di cerimonie religiose. L’attivazione dei varchi e l’avvio del periodo di prova è previsto per la seconda metà di luglio. Le multe, invece, scatteranno da settembre, dopo due mesi di prova.

 

“Con la nuova perimetrazione e il controllo degli accessi – spiega l’assessore al traffico Alessio Sabatini – ci siamo prefissi tre obiettivi principali: un maggior controllo dell’area, l’eliminazione del fenomeno della sosta selvaggia e, più in generale, il raggiungimento di un complessivo decoro del centro storico attraverso un minor afflusso di veicoli”. In estrema sintesi, potranno accedere alla Ztl, col rilascio di permessi permanenti, i veicoli dei residenti, i veicoli adibiti a carico scarico per le attività commerciali, i veicoli adibiti al trasporto di persone con limitata capacità motoria (muniti dell’apposito contrassegno), i veicoli delle forze dell’ordine, delle amministrazioni pubbliche, quelli adibiti all’emergenza sanitaria, quelli dei medici in visita domiciliare, gli autobus di linea e gli scuolabus, i taxi e le autovetture adibite a noleggio con conducente. Per altre specifiche situazioni potranno essere rilasciati permessi temporanei in caso di comprovata necessità. La sosta all’interno della Ztl, invece, sarà consentita solo ai veicoli dei residenti (con l’esclusione di furgoni, caravan, camper) e nel numero di un solo mezzo alla volta per ogni nucleo familiare. Gli altri soggetti autorizzati al transito potranno sostare solo per il tempo necessario allo svolgimento della propria attività (per esempio carico scarico merci). Per facilitare la sosta alle auto dei residenti, verrà a breve istituito un apposito abbonamento per i parcheggi a pagamento, al costo mensile di 10 euro (anziché 25). Inoltre, saranno previste agevolazioni (riduzione degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione dovuti al Comune) per il cambio d’uso in autorimesse dei locali ubicati ai piano terra nel centro storico. I tre varchi elettronici funzioneranno in maniera sperimentale per circa due mesi (fino alla seconda metà di settembre) dopodiché gli accessi non consentiti verranno sanzionati attraverso l’utilizzo delle telecamere e non soltanto dagli agenti della polizia municipale. Piazza Vittorio Veneto non sarà interessata dalla Ztl, anche se cambieranno le modalità di accesso (libero per tutti da via della Ferruzza, solo ai residenti da via Borgo Valori) e sosta (dalle 8 alle 20 disco orario di un’ora). A partire dal mese di luglio i residenti (anche coloro in possesso dei vecchi permessi), nonché gli altri aventi diritto al rilascio del permesso permanente, potranno presentarsi al Comando territoriale di polizia municipale (via Battisti 71) o ull’Urp del Comune (via Lamarmora 34 e piazza Amendola 17) per comunicare le targhe dei veicoli da inserire nel database e per ottenere il contrassegno che autorizza alla sosta. Tutti i residenti e i titolari di attività all’interno del perimetro della Ztl saranno informati in maniera dettagliata sulle novità in vigore con una specifica lettera che verrà inviata prossimamente dall’amministrazione comunale. (m.s)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.