Quantcast

Le strade si riempiono di fiori, il programma dell’Infiorata

Un’invasione di fiori per le strade di Fucecchio. È tutto pronto per la tradizione dell’Infiorata del Corpus Domini. Tradizione che dal 1700 si tramanda di generazione in generazione, portata avanti dalla fine degli anni ’80 dalla Pro Loco che, proprio quest’anno, festeggia i 30 anni dalla fondazione.

L’Infiorata inizierà sabato 17 giugno alle 16, con l’anteprima che coinvolgerà i bambini delle classi quarte e quinte elementari e delle prime e seconde medie nella realizzazione dei tappeti floreali in Corso Matteotti. La giornata proseguirà alle 19 nella sala consiliare del Comune con la premiazione del concorso “Un bozzetto per l’Infiorata”, il premio intitolato alla memoria di Alvaro Borgioli, fondatore ed ex presidente della Pro Loco di Fucecchio. In contemporanea l’amministrazione comunale e la Pro Loco daranno il benvenuto ai gruppi di infioratori provenienti da Gerano (Roma) e da San Valentino Torio (Salerno) che realizzeranno i loro quadri in Corso Matteotti.
Alle 21 le varie associazioni che collaborano con la Pro Loco daranno il via ai lavori per i quadri floreali, progettati durante l’anno con fantasia e precisione. Le opere verranno realizzate in Corso Matteotti, via Nelli, via Donateschi, via Machiavelli, via Curtatone e Montanara. I lavori dei gruppi di infioratori proseguiranno poi per tutta la notte così da essere pronti per l’esposizione della mattina di domenica.
La giornata di domenica 18 giugno inizierà alle 10 nella Collegiata con la messa comunitaria celebrata dal vescovo Andrea Migliavacca e al termine della funzione, alle 11, partirà la processione per le vie cittadine. Nello stesso momento, in sala consiliare, si svolgerà la premiazione del concorso di poesia “Dillo con i fiori” organizzato dalla Laps (Libera associazione poeti e scrittori).
Durante tutta la giornata, inoltre, dalle 9 alle 20, verrà allestito in piazza Montanelli il mercatino “arte e ingegno”, mentre i quadri floreali rimarranno visibili nelle strade del centro fino alle ore 20. Quella dell’infiorata a Fucecchio è una tradizione portata avanti con passione, rispetto e partecipazione da parte di tantissimi cittadini.
La Pro Loco invita i cittadini che avessero qualche potatura di alloro da smaltire di contattare l’associazione al numero 0571 242717.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.