Capanne, acqua buona dispersa nei campi – Video foto

L’acqua se ne va via indisturbata, come fosse una cannella perennemente aperta. Acqua buona che viene dispersa nei campi, subito alla fine del paese, anziché evitare di mettere mano alle condotte colabrodo che si trovano sotto la strada. Succede lungo la Tosco Romagnola a Capanne, proprio di fronte allo svincolo FiPiLi di Montopoli.

Basta affacciarsi alla fine del marciapiede, subito dopo il cartello che indica la fine dell’abitato, per scorgere il tubo che fuoriesce dal cemento liberando ogni ora litri e litri d’acqua. Una situazione che va avanti da mesi – secondo quanto raccontano i residenti della zona – e che rappresenterebbe in realtà la soluzione individuata da Acque per evitare le continue perdite sulla strada. Da anni, infatti, il tratto di Tosco Romagnola che precede l’incrocio con l’uscita FiPiLi, è soggetto a frequenti fuoriuscite d’acqua sull’asfalto: fuoriuscite che un tempo formavo scie d’acqua lungo il lato destro della carreggiata. “Il problema – raccontano i cittadini – è che le tubazioni al di sotto della strada sono completamente spaccate. Così, la scorsa estate, Acque ha realizzato una specie di drenaggio per convogliare le perdite, installando un tubo che accompagna l’acqua fino al campo alla fine del marciapiede”. Uno spreco bello e buona, insomma, che mai come adesso lascia interdetti i cittadini: “È incredibile che in un momento di siccità come questo – dicono – ci si prenda il lusso di sprecare acqua buona in questo modo”.
Da qui la rabbia dei residenti, che raccontano di aver segnalato il caso “decine di volte, ma nessuno fa niente. Però, se poi ti si rompe un tubo in casa, hanno pure la faccia tosta di chiederti un sacco di soldi per farti pagare la perdita occulta”. A pochi passi dallo stesso punto, del resto, il problema delle perdite non è affatto isolato: “Qualche mese fa – ricordano i cittadini – il tubo dell’acqua agganciato sotto il ponte del Chiecina si sganciò, liberando per mezza giornata centinaia di migliaia di litri d’acqua nel fiume”.

 

Giacomo Pelfer

{youtube}3ui57xe5Xw8{/youtube}

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.