Estate senza auto in centro a S.Miniato, ma solo il martedì

Sarà ancora un centro pedonale quello di San Miniato d’estate, ma solo per un giorno alla settimana, tutti i martedì. Un’idea lanciata in una seduta congiunta del marzo 2015, pensata come sperimentazione in vista di una futura pedonalizzazione del centro e proseguita anche l’anno scorso, quando tutti i martedì e venerdì le strade del centro venivano invase da pedoni e tavolini di bar, ristoranti e non solo. La decisione a margine di una riunione indetta oggi pomeriggio dalla Pro Loco di San Miniato alla quale hanno preso parte anche i commercianti, in un colloquio che in passato ha visto amministrazione, Centro Commerciale Naturale e San Miniato Promozione di concordo.

“E’ stata soprattutto una riunione logistica, per vedere cosa possiamo fare per movimentare il centro anche quest’anno – dice la presidentessa della Pro Loco sanminiatese Nicoletta Corsi. – La sperimentazione dell’anno scorso è stata gradita dai più e quindi abbiamo deciso di proseguire su quella strada, anche se quest’anno proviamo a concentrare le nostre forze sul martedì. E’ un giorno infrasettimanale che anche d’estate ha delle potenzialità da esprimere e non avrebbe il livello di partecipazione in centro se non fosse per il blocco del traffico. Il venerdì, invece, le persone sono portate naturalmente a venire in centro per passare una serata in uno dei ristoranti”.

Un martedì che in realtà non sarà di blocco proprio per tutti e due i mesi di luglio e agosto. “Sforeremo settembre, l’ultimo martedì senza auto in centro sarà il 5 – continua Corsi. – Inoltre ci saranno delle eccezioni in occasione di manifestazioni già programmate come il concerto di Paola Turci il prossimo 5 luglio, in occasione del Francigena Melody Road, oppure in occasione del Dramma Popolare e del Palio di San Rocco. Tutte le altre sere non vi saranno auto in centro a partire dalle 19”. Una proposta che viene da lontano quella di una chiusura parziale del centro storico alle macchine, che ha visto specialmente negli ultimi anni intensificarsi il dibattito, specie dopo l’impegno, assunto a più riprese dalla maggioranza e dal sindaco, di arrivare ad una pedonalizzazione parziale del centro, con riferimento in particolare a Piazza del Popolo. Una sorta di Ztl flessibile dove la chiusura al traffico sia legata, appunto, alla presenza o meno di eventi. “E’ sicuramente un modo per vivere San Miniato in una veste particolare – continua Corsi. – Sul fronte degli eventi ancora stiamo lavorando, niente c’è di definito. Presto però verrà fatta una locandina per pubblicizzare gli eventi”.

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.