Quantcast

Musei civici, cambiano gli orari. Loretino aperto il sabato

 

Arriva il periodo estivo e cambiano gli orari ai musei civici di San Miniato. “E’ un’opportunità in più – secondo il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore alla cultura Chiara Rossi – per un luogo che sta incrementando gli accessi”.

L’oratorio del Loretino nei mesi di luglio, agosto e settembre sarà visitabile anche il sabato, dalle 15 alle 18, mentre resta chiuso il palazzo comunale, oltre al consueto appuntamento della domenica con l’apertura dalle 11 alle 18, in contemporanea con le visite alle sale del municipio.
Cambia orario anche l’area archeologica di San Genesio: a causa delle temperature torride, sarà aperta soltanto la domenica mattina, dalle 9 alle 13. Invariate le aperture della Rocca, tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 11 alle 18.
“Rimodulare l’orario – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore alla cultura Chiara Rossi – è una consuetudine nei mesi più caldi dell’anno, proprio per cercare di sfruttare al meglio i vari musei, così diversi tra di loro. Quest’anno, però, abbiamo inserito un elemento di novità: visto che il gran caldo rendeva difficile organizzare iniziative all’area archeologica di San Genesio, abbiamo scelto di ridurre l’orario di apertura limitandolo alla sola mattina e di ampliare quello dell’oratorio del Loretino, un luogo parzialmente restaurato, che ha già fatto registrare un boom di accessi. Non ci saranno costi aggiuntivi poiché la copertura delle ore di aperture resta invariata, solo abbiamo deciso di sfruttare al massimo le peculiarità dei nostri luoghi, con un occhio attento alle esigenze dei nostri visitatori”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.