Estate a Castelfranco tra teatro, giochi e musica

Teatro, musica, giochi e laboratori nel cartellone di eventi dell’Estate Castelfranchese, manifestazione tradizionale che allieta le serate della stagione calda nel paese dal lontano 1986. Tante le attività che andranno avanti per tutto il mese di luglio. “Questa manifestazione – spiega l’assessore alla cultura Chiara Bonciolini – è frutto di una collaborazione e comprende una parte di iniziative dedicate ai bambini e una mini rassegna teatrale. Eventi e manifestazioni che si svolgeranno, per una scelta precisa dell’amministrazione, tutti nel centro storico castelfranchese, con una location nuova che quest’anno si aggiunge alle altre: Villa Cavallini”. 

 

Vari luoghi di Castelfranco faranno da location per il divertimento serale e pomeridiano di grandi e piccoli. Da Piazza Bertoncini a Largo Carlo Alberto, dal giardino di Villa Cavallini all’area verde di Via Bachelet, diventeranno spazi ricreativi dove le associazione sportive e culturali del territorio, insieme al comune di Castelfranco di Sotto, organizzano per tutto il mese di luglio una serie di eventi. “Un’offerta molto ricca anche in questa edizione invita la cittadinanza di Castelfranco a uscire di casa, condividere pomeriggi e serate insieme, in luoghi piacevoli dove ritrovarsi e stare insieme – ha dichiarato il sindaco Gabriele Toti – Un’Estate Castelfranchese pensata per il divertimento dei bambini ma non solo. Un’occasione di riscoprire la bellezza del nostro paese, fatto di persone, arte e cultura”.

PROGRAMMA

Si parte domani, martedì 11 luglio e si prosegue fino al 25. Il primo appuntamento dell’Estate Castelfranchese è in programma per domani pomeriggio, 11 luglio, nel giardino di Villa Cavallini alle 17,30. Una serie di laboratori adatti a bimbi da 5 anni in su per mettere alla prova le proprie abilità e imparare cose nuove, come la pittura, la lavorazione della creta, la recitazione e il gioco degli scacchi. Gli stessi laboratori creativi si ripeteranno per due settimane nei pomeriggi del martedì e giovedì (13, 18 e 20 luglio).

Giovedì 13 luglio alle 22 in piazza Bertoncini si terrà il concerto “Didàsko’s band live“, spettacolo musicale a cura dell’Associazione Didasko, scuola di musica di Castelfranco. Sabato 15 luglio alle 21,30, nella pista di pattinaggio di via Bachelet, sarà possibile assistere al Saggio di pattinaggio artistico a cura della Polisportiva Stella Rossa (settore pattinaggio). “Ospite del saggio – aggiunge Sergio Fasano della Stella Rossa – sara una bimba di cui un giorno parleranno tutti, Noemi Filomena, nata sportivamente alla Stella Rossa e ora tesserata nella polisportiva Pontedera bientinese. Tutto questo mentre un altra bambina di 9 anni della nostra squadra, Valeria Brogi, è appena tornata da Treviso come campionessa italiana nella sua categoria”.

Lunedì 17 luglio, alle 18, prende il via la mini rassegna teatrale per bambini in piazza Bertoncini. Si parte con lo spettacolo “Storie stoffe” di Malacarne, portato in scena dalla Compagnia del Bosco di Lari. Il teatro per i più piccoli continua poi mercoledì 19 luglio, alle 18, con lo show di burattini “Tante storie” a cura di Terzo Studio e, venerdì 21 luglio (sempre alle 18), con l’animazione per bambini “Il racconto fiabe” (di L. Capuana) a cura del laboratorio teatrale Comunale Four Red Roses. “Sviluppare e coinvolgere un fermento che a Castelfranco c’è – l’obiettivo spiegato da Pietro Cataldo del Four Red Roses -. Come gruppo quest’anno abbiamo esaltato l’elemento creativo del nostro gruppo con uno spettacolo, sui tre che facciamo, prodotto in loco. Una dimostrazione ulteriore di come investire in cultura a partire dai gruppi locali alimenti una produttività che col tempo è in grado di dare i suoi frutti anche in termini artistici”.

Il teatro non mancherà nemmeno per i più grandi grazie alla coordinazione di Intesa Teatro. Sono infatti in programma tre spettacoli serali di teatro amatoriale adatti ad un pubblico trasversale. Si inizia martedì 18 luglio, alle 21,30, in Largo Carlo Alberto, con “Il delitto perfetto non esiste” a cura dei Laboratori Comunali di Teatro Four Red Roses. Si continua giovedì 20 luglio (nello stesso orario) in Largo Carlo Alberto con “Cena a sorpresa” di Neil Simon, interpretato dal Gruppo teatrale al tartaruga di Pisa. Nello stesso spazio, sabato 22 luglio, andrà in scena grazie alla Compagnia teatrale Quint&ssenza di Empoli la commedia “Onnivori“.

Per gli amanti della musica, le serate con esibizioni dal vivo tornano anche in due appuntamenti della rassegna musicale “Festa della Musica” a cura dei Laboratori Culturali di Musica Comunali, con musica dai gruppi protagonisti in questi anni del Rock Castelfranco: lunedì 17 luglio alle ore 21,30 in Largo Carlo Alberto è in scaletta il live dei gruppi giovanili locali Nu Habit e Radioattiva mentre domenica 23 luglio (nello stesso luogo e orario) si esibisce la band Aura

L’Estate Castelfranchese 2017 si conclude martedì 25 luglio con un concerto organizzato nell’ambito del Musicastrada Festival. Direttamente dagli States arriva a Castelfranco il live di Levi Parham, in piazza Bertoncini dalle 21,30. Il bluesman dell’Oklahoma incanterà con la sua voce soul e il suo talento da polistrumentisita. 

 

 

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.