Telecamere sulle strade, registreranno ogni targa

Sono in arrivo tre nuove telecamere nel comune di San Miniato. Tre occhi elettronici, chiamati ad immortalare e memorizzare le targhe di tutti i veicoli in transito sulle principali arterie del territorio comunale, in modo da prevenire furti, rapine e aiutare le forze dell’ordine nel controllo del territorio.

Il progetto, varato un anno fa dalla giunta Gabbanini, si prepara ad entrare in funzione nelle prossime settimane, dopo che l’amministrazione ha deliberato l’acquisto dei nuovi apparecchi da un’azienda di Prato. Il tutto per un importo di 31mila euro, coperti grazie al bando regionale per la videosorveglianza.
Tre i punti strategici individuati dalla polizia municipale per montare i nuovi apparecchi: due lungo l’asta della Tosco Romagnola e un terzo all’uscita della FiPiLi a San Miniato Basso. La prima telecamera, infatti, sarà posizionata a Ponte a Egola vicino alla nuova rotatoria tra via Pannocchia e via di Pruneta, sfruttando un lampione a fianco del distributore Agip. A San Miniato Basso, invece, la telecamera sarà montata in via dei Mille tra lo svincolo della superstrada e la rotatoria del Castellonchio. La terza, infine, verrà installata lungo la Tosco Romagnola proprio a ridosso degli scavi di San Genesio, tra Ponte a Elsa e Las Scala.
In questo modo, attraverso un sistema collegato con il comando della polizia municipale, sarà possibile memorizzare per un certo numero di giorni i numeri di targa dei veicoli che entrano nel territorio comunale da tre direttrici. Il primo obiettivo, ovviamente, è quello di prevenire le azioni criminose attraverso un’azione di deterrenza, ma le telecamere possono anche tornare utili per supportare le forze di polizia in tutte le attività di controllo. (g.p.)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.