Stasera canto io, la voce di Asia conquista la giuria – Foto foto

La voce più bella alla fine è stata quella di Asia Giglioli: 16 anni, capannese doc, è stata lei a trionfare ieri sera (30 luglio) nel concorso “Stasera canto io” organizzato dall’Avis di Montopoli all’interno della 28esima Festa del Donatore.

Una sfida riservata a giovani cantanti under 20 che quest’anno ha visto alternarsi sul palco ben 19 tra ragazze e ragazzi alle prese con il microfono. Un compito non semplice per la giuria, i cui voti alla fine hanno determinato il podio dell’edizione 2017, con tanto di ex aequo tra primo e secondo posto. In base al regolamento del concorso, tuttavia, in caso di parità il vantaggio viene assegnato al concorrente più grande di età, seppur di pochi mesi, nell’ottica di privilegiare chi, per questione anagrafiche, avrà meno possibilità dell’altro di partecipare ad un’altra edizione prima di raggiungere i vent’anni.
È stato appunto il caso di Asia Giglioli, che ha raggiunto 72 punti (su un massimo di 80) con la canzone “Read all about it” di Emeli Sandè. Stesso punteggio per la seconda classificata, Diandra Rubino, 15enne di Santa Croce sull’Arno che si è esibita con il brano “This a man’s world” di James Brown, mentre in terza posizione si è classificata Lisa Selmi, 18 anni, di Cecina con la canzone “Canto anche se sono stonato” di Lelio Luttazzi. Una nota di merito, seppur fuori dal podio, va alla piccola Lucrezia Sacchini di Santa Maria a Monte, che a dispetto dei suoi 7 anni ha eseguito alla perfezione “Ora esisti solo tu” di Bianca Atzei. A nome dell’Avis di Montopoli, la presidente Sara Matteoli ha consegnato un riconoscimento a tutti i partecipanti del concorso.
Nel corso della stessa serata, è stato anche consegnato il premio Donna Più andato quest’anno a Fulvia Puccioni, chef del ristorante Quattro Gigli di Montopoli. Un premio che Fulvia ha dedicato innanzitutto al ricordo della madre, “per avermi trasmesso l’amore per la cucina” e alla zia Licia, scomparsa da pochi giorni, “per avermi trasmesso l’amore di stare con la gente”. “Fulvia Puccioni è un orgoglio per il comune di Montopoli – ha detto il sindaco Giovanni Capecchi– con la sua cucina ha fatto conoscere l’enogastronomia che rappresenta uno dei punti di forza del nostro territorio”.

 

Giacomo Pelfer


Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.