Alberto Pozzolini, il ricordo commosso di Don Backy

Aldo Caponi, in arte Don Backy, il più famoso artista della storia santacrocese, ha voluto ricordare l’amico Alberto Pozzolini, morto mercoledì all’età di 84 anni.
Lo ha fatto con un post su Facebook, al quale ha allegato una foto assieme a Pozzolini.

Queste le parole del cantante de “L’immensità”: “Agosto triste. Almeno per me. Un altro dei miei amici più cari, ha deciso di volare nei verdi pascoli del cielo. Il prof. Alberto Pozzolini, colui che sessanta anni fa, decise che ero in grado di salire sul palcoscenico del teatro Verdi a Santa Croce e – insieme alla Compagnia dei Filodrammatici – interpretare il ruolo di un giovane Teddy Boys, nella commedia “Sotto i Ponti di New York”. Alberto mi è stato vicino anche negli anni di lontananza, con consigli, suggerimenti, tesi a farmi diventare sempre migliore, ai quali ho sempre fatto riferimento. Mi restano mille ricordi e l’ultimo che ho più caro di tutti, la sua bellissima,scarna prefazione, pubblicata su Io Che Miro il Tondo. A lui, va il mio pensiero più deferente “. Caponi, infine, conclude con un pezzo del “Passero solitario” di Leopardi:
Ogni diletto e gioco
Indugio in altro tempo: e intanto il guardo
Steso nell’aria aprica
Mi fere il Sol che tra lontani monti,
Dopo il giorno sereno,
Cadendo si dilegua, e par che dica
Che la beata gioventù vien meno.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.