Vaccini a scuola, niente code all’Ausl per le famiglie

Le famiglie non dovranno più inoltrare alcuna comunicazione agli istituti scolastico in merito alla vaccinazione dei figli. Questo da ieri 24 agosto, da quando, cioé, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha stretto un accordo con Anci Toscana e le Ausl della regione. In base all’accordo, gli istituti scolastici provvederanno alla trasmissione degli elenchi degli iscritti alla Asl competente che provvederà alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritto e si attiverà contattando i familiari, per coloro che risulteranno non in regola, al fine della loro regolarizzazione.

La Asl, poi, comunicherà alle strutture scolastiche e agli uffici comunali competenti i nominativi degli iscritti non in regola per le successive determinazioni del caso. Questo accordo dà completa attuazione a quanto prescritto dalle norme in materia di “decertificazione” evitando disagi inutili alle famiglie che sono esonerate, pertanto, dal fornire dati già in possesso della pubblica amministrazione. L’accordo mette in rete tutti i Comuni della Toscana, le istituzioni scolastiche regionali ed i Dipartimenti della Prevenzione delle tre Aziende sanitarie, anticipando modalità operative per le quali la norma prevede l’obbligatorietà dall’anno scolastico 2019/2020. In virtù di quanto previsto nell’accordo le famiglie eviteranno di fare code agli uffici Asl o dai pediatri per acquisire gli attestati di vaccinazione e non dovranno produrre neppure l’autocertificazione.
Sarà il Dipartimento della Prevenzione a prendere contatto con i genitori o i tutori dei minori di 17 anni risultanti non in regola e presenti negli elenchi degli iscritti inviati dalle scuole di ogni ordine e grado. Questi saranno invitati a vaccinarsi. “Ci sembra il modo migliore – commenta Renzo Berti, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ausl Toscana centro – per agevolare i genitori e gli operatori, alleggerendo le rispettive incombenze e concentrando invece tutta l’attenzione e le energie sull’obiettivo vero della legge ovvero l’incremento dell’adesione vaccinale. E’ questo lo spirito dell’accordo con le scuole e i comuni, grazie al quale non è necessario richiedere l’attestato da presentare alla scuola e neppure ricorrere all’autocertificazione”.
Sono circa 260mila i minori di 17 anni residenti nel territorio dell’Ausl Toscana Centro per i quali è necessario verificare lo stato vaccinale e di cui circa 20mila potrebbero risultare non in regola.
E’ a disposizione il numero: 840.003.003 da rete fissa e da cellulare 199.175.955, tasto 5 dal lunedì al venerdì dalle 7,45 alle 14,30 e il sabato dalle 7,45 alle 12,30.
Per prenotare i vaccini in area empolese i numeri sono 0571-704565 da lunedì a venerdì dalle 12 alle 13,30 (Via dei Cappuccini, 79 – Empoli), 0571-878298 martedì dalle 14 alle 16,30 (Via Mainardi, 2 – Santa Croce), 0571-704359 martedì dalle 10 alle 12,30 e giovedì dalle 8,30 alle 13 (Via Pavese, 4 – Castelfiorentino). 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.