Quantcast

Fucecchio, parco Corsini diventa un villaggio fantasy

Una città-castello chiusa e isolata. Fuori, forse, c’è il mondo. A Fucecchio arriva il fantasy, e per tre giorni il Parco Corsini diventerà Gormenghast. Lo spettacolo della XXVI Scuola Internazionale diretta dalla regista Firenza Guidi è, infatti, liberamente ispirato all’omonima trilogia di romanzi dello scrittore e illustratore Mervine Peake, in cui è dipinto un mondo sospeso fra gotico e futuro, fra tradizione e progresso.

L’opera, riconducibile al genere fantasy, è il punto di partenza per una creazione e una drammaturgia del tutto originali, frutto delle due settimane intensive della scuola, che anche quest’anno ha portato a Fucecchio artisti da ogni parte del mondo: attori, circensi, musicisti, designer, tecnici da Italia, Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Usa. Dal lavoro della Guidi, così, scaturisce un universo immaginario e fantastico, ma al contempo ancorato al nostro mondo, come una lente per leggere accuratamente la realtà, ingigantita, deformata, mutata. Tramite il linguaggio del teatro si dipana una vera e propria ricerca antropologica, una spiazzante indagine sull’essere umano, i suoi istinti, desideri, emozioni, la sua evoluzione, costellata di personaggi che varcano i limiti individuali per diventare veri e propri archetipi: la sete di potere, il bisogno di amore e al tempo stesso l’incapacità di amare, la camicia di forza delle abitudini e dei rituali cristallizzati imposti dalla società, e la conseguente attrazione esercitata dal selvaggio, da una vita senza regole imposte, da una libertà senza confini. Ecco il programma degli spettacoli: parco Corsini (29-30-31 agosto) alle 21,30 e alle 23. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro. Info e prenotazioni 324 073 6742.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.