Genio e arte nella Festa medievale di Staffoli – Foto foto

Un vortice di colori per le strade di Staffoli, fra costumi e fogge sfavillanti, a ricreare un’atmosfera d’altri tempi che ha riempito di vita il paese. È la festa medievale in programma oggi, 3 settembre, nel cuore della frazione del comune di Santa Croce.

Una manifestazione entrata nel vivo dalle 17 con il tradizionale corteo storico in via Livornese, e proseguita fino alla mezzanotte con il banchetto medievale in piazza Panattoni e lo spettacolo teatrale dedicato quest’anno all’anno 1472. Filo conduttore di quest’edizione, infatti, sono stati gli ultimi decenni del Medioevo, quando l’arte e le innovazioni del tempo aprivano la strada al nascente Rinascimento. Ad aprire la giornata, invece, alla quale hanno preso parte i “cugini” della cittadina gemella di Salindres, è stata la passeggiata naturalistica nella Riserva naturale di Montefalcone. La immagini della festa testimoniano la riuscita della manifestazione, preparando la strada ad un 2018 che gli organizzatori annunciano ricco di altrettante novità.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.