Presentata in Regione l’edizione 2017 di Montopoli Medioevo

E’ stata presentata stamani in Regione l’edizione 2017 di Montopoli Medioevo. Presente il consigliere regionale (montopolese) Andrea Pieroni, insieme alla consigliera Fiammetta Capirossi (presidente Associazione Toscana Rievocazioni Storiche), al sindaco Giovani Capecchi, all’assessore Samuele Fiorentini e alla presidente della Pro loco Serena Nazzi.

Un festa che ormai non ha più bisogno di presentazioni: quella in programma il 9 e 10 settembre sarà infatti la 44esima edizione di una delle manifestazioni più antiche e belle nel suo genere. Un appuntamento nato per riscoprire la storia di uno dei borghi più belli della Toscana centrale, famoso nel mondo anche per aver ospitato la battaglia di San Romano, frazione del comune, che dà il nome anche alla celebre opera di Paolo Uccello in mostra agli Uffizi, al Louvre e al British Museum.
Come sempre la festa coinvolgerà il pomeriggio del sabato e l’intera giornata della domenica, nella quale sarà possibile rivivere l’affascinante e misteriosa atmosfera medievale, grazie ad una ricostruzione storica attenta e ad uno scenario suggestivo, che farà da cornice alla storica disfida con l’arco, nella quale si sfideranno i popoli del “Perinsù” e del Peringiù”.
Tra le tante iniziative della festa riapre il concorso “case fiorite”, ovvero un premio speciale per l’abitazione o il balcone con la decorazione floreale più bella, che aiuterà a rendere ancora più piacevole ammirare la bellezza di Montopoli. Sabato 9 settembre sarà possibile degustare la cena medievale (posti limitati) in piazza San Matteo, una nuova e suggestiva location dove verranno svolti spettacoli dedicati ai commensali (prenotazione obbligatoria al 388 9554187 entro e non oltre le 13 di sabato 9 settembre). Saranno inoltre attivi vari punti ristoro durante entrambe le giornate tra cui il forno con il tipico ‘ciaccino’ di Montopoli. Anche i ristoranti proporranno un menù medievale. Per i più piccoli saranno attivi laboratori con attività dedicate e giochi medievali. Quest’anno la festa sarà ad ingresso libero, alla luce delle nuove e più stringenti disposizioni in materia di sicurezza. Chi vorrà potrà semplicemente lasciare un’offerta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.