Sagra della polenta, arriva anche il cinghiale

Sagra della Polenta, con piatti anche a base di cinghiale, per non far scomparire questa tradizione castelfranchese. La contrada San Bartolomeo a Paterno, infatti, è pronta ad aprire i battenti per la nona edizione della sua tipica sagra dedicata al piatto a base di farina di cereali. 

L’appuntamento è per i prossimi weekend di settembre: sabato 16 e domenica 17 e sabato 23 e domenica 24. Il piatto forte del menù rimane la polenta, anche se quest’anno le farà compagnia anche il cignale, che non è finito sui piatti castelfranchesi della tradizionale sagra dedicata a questo ungulato. E’ stata poi la contrada a farsi avanti, per non far morire questo evento estivo. Nel menù della sagra spicca, tra le altre specialità, la tradizionale ricetta della polenta “a palle”, macinata su pietra al Mulino Regoli di Villa Campanile e condita con sugo di lepre, salsicce e funghi, ragù o anche olio e formaggio. Molto richiesti anche l’antipasto toscano, che comprende salumi e crostini di polenta, e l’immancabile polenta fritta. Non mancheranno comunque altri piatti come le pappardelle alla lepre, la trippa e la carne alla brace. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere per cena dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00. Per il pranzo di domenica sarà attivo anche il servizio di asporto. Domenica 17 e 24 mercatino per tutto il giorno, con l’aggiunta anche di momenti di divertimento ed animazione, per tutti e quattro i giorni.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.