“La risposta umana a Equitalia”: Fucecchio affida il servizio foto

Un assistente sociale, più che un esattore. E’ il lato umano – quello di chi chiede, comprende e mette anche a disposizione un fondo per aiutare chi è davvero in difficoltà – la marcia in più che ha fatto vincere a Claudio Valeri e alla ConnettItalia il servizio di riscossione tributi del comune di Fucecchio. Il bando della Fucecchio Servizi, in realtà, comprende anche altro, come il servizio di corrispondenza elettronica, la fatturazione elettronica e le gare d’appalto telematiche. “Abbiamo un progetto per 3 anni con la Fucecchio Servizi” racconta Valeri, socio di maggioranza e amministratore unico dell’azienda. A Fucecchio in vista dell’apertura dell’ufficio – da inaugurare il 23 settembre, proprio vicino alla nuova farmacia -, Ilcuoioindiretta.it lo ha incontrato alla presentazione della Sagra de La Serra (La Serra apre la stagione del tartufo, tra ospiti e novità).

Uscita di scena Equitalia, il Comune di Fucecchio – ma la stessa società ha partecipato anche al bando per San Miniato – deve occuparsi del recapito comunicazioni e recupero crediti. “Siamo la risposta umana a Equitalia. La nostra politica è operare in un’ottica conciliatoria, senza pretendere da chi davvero non può ma cercare soluzioni personalizzate, come piani di rateizzazione. “E’ inutile – spiega ancora Valeri – pignorare o imporre o minacciare a chi è davvero in difficoltà e non paga perché quei soldi non li ha. Allora lo incontriamo, cerchiamo di capire qual è il problema e proviamo a venirci incontro”. Una parte del credito recuperato, inoltre, finirà a Fucecchio insieme, un fondo sociale per aiutare i cittadini in difficoltà. “Questa nostra proposta sociale, oltre a una piattaforma telematica innovativa, ci ha premiato nella procedura di gara sul MePa, il mercato della Pubblica amministrazione. Abbiamo concorso con altri fornitori e abbiamo vinto. Siamo giovani, non abbiamo tutte le risposte, ma siamo già attivi in diversi comuni del centro Italia. Siamo certi di una cosa: intanto iniziamo e poi correggiamo le cose che non vanno una alla volta”. L’ufficio sarà inaugurato il prossimo 23 settembre, anche se sarà operativo entro metà ottobre. “Prima dobbiamo cercare personale. Siamo un’azienda strutturata, quindi per un periodo ci saranno nostri responsabili di area che avvieranno il punto di Fucecchio e nel frattempo faremo formazione”. ConnettItalia ha sede legale in Abruzzo, ma opera anche a Pavia, Sondrio, Cagliari e ha progetti su Rieti e Pescara, per dirne alcune. Valeri, socio di maggioranza e amministratore unico ha 36 anni. “Stavo facendo la pratica nello studio legale di famiglia – racconta ancora – e ho avuto l’intuizione di un centro commerciale di servizi. Per quello che facciamo noi, per esempio, Fucecchio Servizi avrebbe dovuto utilizzare almeno 3 fornitori, con moltiplicazione di costi e diluizione delle responsabilità: se c’è un errore, non parte il rimpallo di responsabilità, ma è colpa mia e ne pago le conseguenze. Con Alessio Di Masci, il mio socio che è un fratello e la parte perseverante dell’azienda, abbiamo creato ConnettItalia. Era il 2015: l’azienda ci è esplosa tra le mani e ora abbiamo circa 80 dipendenti. Cerchiamo entusiasmo e voglia di metterci in gioco e non escludiamo il franchising: potremmo valutarlo se trovassimo un giovane che ha voglia di mettersi in gioco e diventare imprenditore. Per Fucecchio, ci serviranno almeno 7 o 8 persone: un operatore di front office e qualche postino”. Candidarsi è già possibile, inviando il proprio curriculum e una mail di presentazione all’indirizzo segreteria@connettitalia.it

Elisa Venturi

 

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.