





Parte il nuovo servizio al centro Peppino Impastato a Santa Maria Monte legato all’integrazione sociale delle persone disabili. L’iniziativa è stata presentata oggi (venerdì 15 settembre) alle 18 al centro polivalente ‘Le Colline, Peppino Impastato’ in via Cappelletto.
“Questo servizio è un arricchimento importante per una struttura sempre più indispensabile. Siamo convinti che questo sia solo l’inizio. Ci saranno dei laboratori che mettono insieme cittadini e disabili” ha annunciato il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella.
Il progetto nasce dalla volontà del comune di Santa Maria a Monte, dall’azienda Usl Toscana Nord-ovest e dalla Società della salute della Valdera. Sarà realizzato e gestito dalla cooperativa sociale Agape, in collaborazione con le associazioni VerdeStoria, Teatro di Bo’ e il Primo Abbraccio, avvalendosi della professionalità e dell’esperienza di un’equipe qualificata, impegnata a valorizzare la relazione tra disabilità, cittadini interessati e le associazioni del territorio di Santa Maria a Monte. La finalità è quella di favorire il più possibile l’inclusione sociale. Tre i laboratori previsti: “d’autunno”, con l’avvio di percorsi naturalistici a partire dal centro e nella natura circostante a cura dell’Associaizone VerdeStoria; “d’inverno felice” tutto incentrato sul teatro e sull’espressione; di “primavera ortolando” dal prossimo 5 marzo con la realizzazione di un orto. I laboratori si terranno a partire dal 25 settembre, nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 14,30 alle 17, il martedì dalle 9,30 alle 12. La partecipazione è libera e gratuita. (ndm)