Puliamo il Mondo, studenti alla Buca del Palio foto

Saranno tanti i volontari che con guanti e sacchi puliranno lungo le strade e nei giardini di tutto il territorio comunale: il prossimo weekend ci sarà l’evento tradizionale Puliamo il Mondo, le giornate dedicate all’ambiente e alla pulizia degli spazi pubblici. Venerdì 22 l’iniziativa sarà dedicata agli studenti: gli alunni delle scuole primarie Pascoli e Fucini (nel 2017 è il loro turno) puliranno la Buca del Palio, mentre nei giorni di sabato 23 e domenica 24 saranno protagoniste le associazioni e le contrade che hanno aderito all’invito dell’amministrazione comunale.

“Anche stavolta – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – abbiamo coinvolto le associazioni del territorio, lasciandole però libere di individuare le zone da pulire. L’amministrazione comunale coordina la kermesse fornendo il materiale necessario. D’altra parte l’impegno del Comune negli interventi di pulizia delle aree a verde e nella lotta al degrado è costante e quotidiano. L’iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo, aggiunge alla nostra azione un indiscusso valore pedagogico, facendo recuperare ai cittadini partecipanti un senso di appartenenza al proprio territorio. Per questo motivo invito tutti i cittadini che volessero partecipare ad affiancarsi ai volontari delle associazioni. Chiediamo soltanto di dotarsi di idonei guanti per raccogliere i rifiuti, il Comune poi provvederà a fornire i sacchi per la raccolta e le bandiere per segnalare i punti di conferimento dei rifiuti a fine pulizia. Per aderire all’iniziativa i cittadini possono consultare l’elenco delle associazioni impegnate e i luoghi degli interventi sul sito www.comune.fucecchio.fi.it oppure contattare l’ufficio ambiente del Comune (dalle 9 alle 13) allo 0571 268227/6”. L’amministrazione comunale invita inoltre tutti i cittadini e le associazioni che parteciperanno ad inviare le foto dei loro interventi all’indirizzo urp@comune.fucecchio.fi.it. Le immagini verranno pubblicate nei giorni seguenti sulla pagina Facebook del Comune.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.