Quattropassi in Valdarno, in gara per ricordare Leonardo

Almeno per questa volta, la levataccia di domenica mattina sarà meno faticosa del solito. In ballo c’è un trofeo singolare, dove non conta tagliare il traguardo per primi ma piuttosto partecipare in tanti: possibilmente tutta la classe e con l’aiuto di qualche insegnante e genitore, per aggiudicarsi un premio che vale il ricordo di un amico.

È il secondo trofeo Leonardo Papini che si correrà questa domenica, 1 ottobre, per le strade di Castelfranco, nell’ambito della 46esima edizione della Quattropassi in Valdarno, organizzata dalla Podistica Castelfranchese in collaborazione con i Donatori di Sangue e il patrocinio del Comune. Per il secondo anno, gli organizzatori hanno deciso di coinvolgere le scuole nel ricordo di Leonardo, il giovane di Castelfranco scomparso nel 2015, all’età di 18 anni, al termine di una grave malattia. Già più di 400, ad oggi, le preiscrizioni raccolte tra i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del paese, che parteciperanno alla corsa suddivisi per classe e affiancati dai rispettivi insegnanti e genitori, in modo da mettere insieme un gruppo più numeroso possibile per aggiudicarsi il singolare trofeo.
Il ritrovo è fissato fra le 7,30 e le 8 ai giardini dell’Orto di San Matteo. La competizione, valevole anche quest’anno per il “Trofeo 3 Province” e per il “Trofeo provinciale pisano”, ospiterà al proprio interno anche il 26esimo trofeo Associazione italiana soccorritori Castelfranco di Sotto, nonché i singoli premi intitolati al ricordo di Sergio Mariotti, Carlo Conforti e Franco Nuti, con percorsi differenziati da un chilometro e mezzo, da 3, da 6, 12 e 16 chilometri fino ad un massimo di 20. La quota di partecipazione è di 2,50 euro per gli iscritti ai trofei e di 3 euro per tutti gli altri. Al termine della competizione si terranno le premiazioni, sempre all’Orto di San Matteo, durante le quali sarà consegnato un omaggio a tutti i partecipanti.

 

Giacomo Pelfer

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.