Cuoio di Toscana tra nuove creazioni e vecchie maestranze foto

“Toni neutri, caldi e naturali. Non mancheranno scelte coraggiose e eccentriche, ma lo stile classico e pulito tornerà prepotente in passerella, magari rinnovato da lucentezze nei bianchi invernali e da perlature delicate nei toni scuri”. Sarà questa la proposta a Lineapelle degli associati di Cuoio di Toscana, consorzio leader nella produzione di cuoio da suola (con quote di mercato pari a 80% del mercato europeo, 98% di quello italiano). Dal 4 al 6 ottobre, gli associati di Cuoio di Toscana saranno in esposizione nei padiglioni 13 e 15 della fiera di Milano dedicata a pelli, accessori, componenti e tessuti. “Porteremo le nostre nuove creazioni”, anticipano dal consorzio.

Cuoio di Toscana sarà inoltre protagonista con la proiezione di una breve anteprima di “Cinque”, cortometraggio dedicato alle maestranze del “Made in Italy”, tra artigianato, moda e design, che ha tra i protagonisti l’attrice Caterina Murino, il musicista Francesco Tristano e lo chef Simone Rugiati, nato da una idea di Michele Pecchioli (Aria Adv), per la regia del collettivo To Guys, al secolo Alessandro De Leo & Alex Avella. Il corto, prodotto da Cuoio di Toscana e con il patrocinio di Lineapelle, Unic e theMicam, sarà poi proiettato in prima assoluta il prossimo 27 ottobre nell’ambito della Festa del Cinema di Roma. Nel ruolo principale di Cinque l’attrice cagliaritana Murino, ambasciatrice per il 2017 del brand, che interpreta una moderna Alice che si muove in un paese delle meraviglie dove è protagonista non solo il cuoio, ma tutta l’eccellenza italiana: girato in location che rappresentano il meglio del design e della moda italiana. Da cornice la Toscana e i suoi parchi e paesaggi naturali. Al centro della trama dei cinque momenti del film, ci sono la manifattura, l’artigianalità e l’importanza del ritorno a uno stile di vita lento, quasi meditativo. La bellezza delle dita che si muovono e creano opere d’arte, nella cucina come nell’artigianato, nella danza, nella cura della persona, nella musica, è il fil rouge che accompagnerà Caterina Murino in un percorso tra scenari sempre diversi che si aprono uno dietro l’altro, in una sorta di sliding doors, per raccontare il percorso di vita della protagonista. Nel film, anche i maestri della scarpa su misura Mario Bemer e Mattia Capezzali e il presidente di Assomoda Giulio di Sabato. Le aziende che fanno parte del brand Cuoio di Toscana sono di Santa Croce sull’Arno (Bonistalli e Stefanelli Spa) e Ponte a Egola (Gruppo Conciario CMC International Spa, Conceria Gi-Elle-Emme Spa, Cuoificio Otello, Lamonti Cuoio Spa, Conceria 3S Srl e Volpi Concerie Srl).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.