A scuola di alimentazione, merenda e nuovo bollitore a Villa

A partire dal 2 ottobre viene distribuito a tutti i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia di Castelfranco di Sotto e frazioni, iscritti e non iscritti alla mensa, uno spuntino di metà mattinata, corretto dal punto di vista nutrizionale. Trasformare la merenda in un momento di educazione alimentare è infatti l’obiettivo del comune di Castelfranco di Sotto che, in accordo con la Asl Centro, l’Azienda speciale servizi pubblici locali e la Camst, ha deciso di proporre nell’anno 2017/2018 un “Progetto Merenda” nelle scuole. Per migliorare la qualità del cibo, è stato attivato anche un bollitore per la pasta alla scuola dell’infanzia di Villa Campanile.

“Nell’ambito di una corretta alimentazione – spiega l’amministrazione comunale -, infatti, gioca un ruolo importante anche la distribuzione degli alimenti nell’arco della giornata. Una buona giornata alimentare si compone di tre pasti principale, colazione, pranzo e cena e di due spuntini, metà mattinata e metà pomeriggio. Importanti sono la colazione e lo spuntino di metà mattinata. Molti bambini tendono a consumare una scarsa prima colazione, o la consumano saltuariamente. Di conseguenza a metà mattina hanno fame e tendono a mangiare troppo nel momento della ricreazione, consumando grosse porzioni di alimenti ad elevata densità energetica, come panini imbottiti, pizza e merendine. Inevitabilmente quando arrivano a pranzo sono inappetenti e mal disposti nei confronti del pasto”. È intervenendo in questo senso che la ristorazione scolastica coglie l’occasione per promuovere buone pratiche, trasformando la merenda in un momento di educazione alimentare.
“Lo spuntino di metà mattinata – spiega ancora l’amministrazione comunale – deve dare al bambino l’energia necessaria a mantenere viva l’attenzione consentendogli al tempo stesso di arrivare a pranzo con il giusto appetito: deve fornire un apporto calorico indicativamente corrispondente al 5 per cento del fabbisogno giornaliero. La merenda della mattina deve inoltre precedere il pranzo di almeno due ore, essere vario in modo da alternare i nutrienti che fornisce, costituito soprattutto da cibi facilmente digeribili ricchi in carboidrati e poveri in grassi: come ad esempio la frutta e lo yogurt, limitando anche il consumo di salumi e formaggi, che sono grassi e ricchi di sali. Lo spuntino deve anche comprendere un’adeguata quantità di acqua, almeno un bicchiere. Per non aggiungere un eccessivo carico calorico alla merenda, sono sconsigliate le bevande dolcificate come il thè, i succhi, e la cola”.
Nel corso della settimana ai bambini sarà servito un frutto (banana, mela, mandarino o arancio) in alternanza ad un dolce da forno. Le porzioni rispetteranno le grammature previste per fascia di età e saranno distribuiti spuntini diversificati in monoporzioni ai bambini che, per motivi medici o altro, su apposita richiesta dei genitori, non possono mangiare determinati alimenti.
Il progetto non comporta un aumento del costo del servizio di mensa per le famiglie. Alle famiglie dei bambini non iscritti a mensa verrà chiesto un contributo di 10 euro per l’intero anno scolastico. Per migliorare la qualità del cibo servito a mensa, nel comune di Castelfranco c’è un’altra novità: da alcuni giorni è attivo un bollitore per la pasta alla scuola dell’infanzia di Villa Campanile. Si tratta della scuola con maggior distanza rispetto alla cucina centralizzata, con sede a Castelfranco, che prepara i pasti per tutte le mense scolastiche. In questo modo la pasta, solo quella, verrà cotta direttamente al cucinotto della scuola per ottenere piatti più buoni.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.