Oltre 400 studenti alla scoperta del Dramma foto

Grandissima soddisfazione ha espresso il Presidente del Dramma Popolare, Marzio Gabbanini, alla vista di un auditorium al completo nel numero di posti, ben 400, con studenti, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici. È il colpo d’occhio regalato dall’iniziativa pensata per avvicinare il pubblico giovanile al Teatro dello Spirito e ad una figura di sacerdote ed educatore qual è stato Don Lorenzo Milani, di cui ricorre il cinquantesimo dalla morte.

Per ben tre volte è stato rappresentato lo spettacolo di Gionni Voltan “Un viaggio lungo un mondo”, un vero successo per la capacità di questo attore di tenere desta l’attenzione di un pubblico che andava dagli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado agli studenti delle scuole superiori. Dunque un testo ed un attore capaci di coinvolgere, commuovere, suscitare emozioni e riflessioni. In tutto 1200 studenti che hanno potuto incontrarsi col teatro e con una figura che ha profondamente cambiato il modo di intendere l’evangelizzazione e il rapporto educativo. Hanno partecipato gli istituti comprensivi di San Miniato, Ponte a Egola, Castelfranco di Sotto, il liceo scientifico Marconi, l’It Cattaneo di San Miniato, la scuola primaria, secondaria di primo grado e il liceo linguistico e scientifico del Conservatorio Santissima Annunziata di Empoli. Dunque un’adesione di altissimo significato e valore, di grande attenzione all’ insegnamento di Don Milani, su cui le scuole samminiatesi lavoreranno per l’intero anno scolastico, come ha affermato il preside Alessandro Frosini, in collaborazione col Dramma Popolare, ma anche il riconoscimento di quanto il Dramma sta facendo per realizzare il suo principale scopo, quello di essere popolare, nel senso di avvicinare e far giungere a tutti un messaggio di speranza, di far riflettere sulle problematiche più urgenti, di suscitare l’amore per la verità e la giustizia. L’altissima partecipazione di così numerose scuole ha richiesto un allungamento degli incontri, non più due concentrati nella mattina e nel pomeriggio di Venerdì 6 Ottobre, ma anche uno anticipato al giovedì 5 ottobre 2017, così da permettere, a chi avesse fatto richiesta, di fruire dello spettacolo.
Ogni volta 400 alunni hanno ascoltato in religioso silenzio una vicenda umana assai dolorosa, ma anche esaltante perché sorretta da una fede incrollabile in Dio che è radice di ogni speranza. Proprio di speranza per il futuro dei giovani ha parlato Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Andrea Migliavacca, congratulandosi con gli insegnanti e col Dramma Popolare per aver portato avanti con determinazione il Progetto di un teatro impegnato su tematiche sociali, civili, spirituali, educative, che sono in primo luogo i giovani a dover comprendere, come è accaduto nell’incontro con lo scrittore Corradini e ora con Voltan sulla vita di un sacerdote a servizio della verità e dei più deboli. Un successo, dunque, che ha visto il compiacimento di tutti, a partire dagli Amministratori locali. Presenti infatti la Vicesindaco di San Miniato, Chiara Rossi, l’Assessore alle politiche sociali, David Spalletti, il Presidente del Consiglio Comunale, Vittorio Gasparri, il Sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, che hanno pronunciato per tutti parole di elogio e di grande apprezzamento per il Presidente Marzio Gabbanini. Al termine di ogni spettacolo i ragazzi hanno avuto un momento di ricreazione offerto dal Dramma Popolare, mentre alle scuole è stata consegnata l’incisione dello spettacolo del mese di luglio “Vangelo secondo Lorenzo” opera dell’artista Lanfranco Cionna.
Un’esperienza, quella del Teatro con le scuole, sicuramente da ripetere e far diventare una piacevole consuetudine davvero formativa.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.