Bulli di sapone, un convegno inaugura il Centro Giovani foto

Come una bolla, ma in maniera più lenta, il disagio cresce fino a scoppiare. Quello del bullo, certo, che poi si trova solo e vuoto, ma anche quello della vittima, sottoposta a uno stress costante, che non di rado – purtroppo – ha già portato al suicidio. La prepotenza non è uno scherzo e il bullo è qualcuno da emarginare, non da premiare. Con l’obiettivo di conoscere per contrastare, domenica a Fucecchio c’è il convegno Bulli di sapone, atto primo del nuovo Centro Giovani che sarà inaugurato nel pomeriggio. Il tutto reso possibile dal contributo della Fondazione Mario Marianelli, che ha preso a cuore il tema e finanziato il progetto.

“Un tema da affrontare insieme a tutti gli attori del mondo scuola – per la vicesindaco Emma Donnini. Sarà, non a caso, presente la senatrice Maria di Giorgi, vicepresidente del Senato, che ha seguito da vicino la nascita della legge sul cyberbullismo”.

“Il nuovo centro giovanile sarà un luogo di lotta al disagio giovanile quindi, ma prima di tutto di socialità e recupero del centro storico – afferma il sindaco Alessio Spinelli. – Un punto di inizio per noi per crescere gli amministratori di domani. All’interno di un luogo, Parco Corsini, che sempre più diventa un polo culturale di eccezione fra biblioteca, eventi, teatro, cultura e manifestazioni”. Il centro, che ospiterà anche attività e manifestazioni di varie associazioni, è stato dato in appalto aconsorzio empolese Co&So e sarà gestito dalle cooperative “La Giostra” e Sintesi. Nello spazio del Parco Corsini nel pomeriggio di sabato 14 si terrà anche la vera e propria inaugurazione. Dalle 15 alle 20 si avranno workshop di parkour, dj set, contest di disegno anime, live set di murales, cineforum e molto altro, oltre alla presentazione delle attività del centro giovani. Queste ultime prenderanno il via ufficialmente da martedì 17 ottobre e il centro rimarrà aperto tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 16 alle 19. “Un lavoro corale, frutto della sinergia di uffici ed enti coinvolti – dicono Marcella Gozzi dell’Informagiovani e Giovanni Bacchi di Sintesi. – Inizio di un percorso dove siano i ragazzi stessi a promuovere le iniziative e a gestire gli spazi”. Soddisfatto anche Claudio Freschi di Co&So, che ricorda: “il centro giovani di Avane nacque esattamente con queste premesse, con un progetto che portammo avanti insieme alle istituzioni, oggi tutto il quartiere risente positivamente di quel luogo”.

La giornata si aprirà però la mattina alla Tinaia con l’importante convegno “Bullismo e cyberbullismo: le nuove forme del disagio giovanile”. Un evento locale ma dalla portata nazionale, al quale parteciperanno tra i relatori anche l’onorevole Dario padrini e la vice presidente del senato Rosa Maria Di Giorgi. Un fenomeno sempre più precoce e pervasivo quello del bullismo unito alle nuove tecnologie, ad internet e ai social, se si pensa che secondo i dati degli osservatori nazionali ne sono vittima almeno una volta circa un terzo dei giovani fra i 14 ed i 18 anni. “Un tema da affrontare insieme a tutti gli attori del mondo scuola – per la vicesindaco Emma Donnini –. Proprio per questo al convegno saranno coinvolti e chiamati a fare testimonianza anche alcuni studenti. Sarà inoltre presente la senatrice Maria di Giorgi, vicepresidente del Senato, che ha seguito da vicino la nascita della nuova legge sul cyberbullismo”.

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.