Quantcast

La salute è rosa a San Miniato, con l’associazione Caterina

In occasione dell’ottobre rosa, il mese della prevenzione, l’associazione no profit Ca.te.ri.na. presenta, sabato 14 ottobre alle 16 nella sala del Bastione in piazza del Batione a San Miniato, La salute in rosa – I principali tumori femminili nella nostra zona: realtà e prospettive a fianco delle donne. Alla tavola rotonda parteciperanno Mirco Bindi oncologo di Siena e autore di ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, il chirurgo Claudio Caponi, responsabile del reparto senologia dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, il medico Fabio Cerboni, Marco Filippeschi primario del reparto di ginecologia dell’ospedale San Giuseppe di Empoli e il medico nutrizionista Vasco Merciadri.

L’incontro organizzato e promosso dall’associazione socio-culturale e socio-sanitaria Ca.te.ri.na. ha l’obiettivo di sensibilizzare alla cultura della prevenzione. A fare gli onori di casa a nome del consiglio direttivo dell’associazione no profit Ca.te.ri.na. sarà Jenny Fumanti, che in qualità di musicoterapeuta, ricercatrice e ideatrice di metodiche terapeutiche, presenterà i risultati dei percorsi di musicoterapia e canto terapia che Ca.te.ri.na. dal 2013 sostiene e promuove nei locali di Vocintransito a Ponte a Egola, in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali di San Miniato. Si tratta di incontri settimanali dedicati alle donne del territorio e nello specifico si tratta di un percorso preventivo al disagio con metodo Canto naturale e di due percorsi riabilitativi con metodo Voce e canto naturale, uno dedicato alle donne colpite dalla violenza di genere dell’associazione Frida kahlo di San Miniato e l’altro dedicato alle donne che hanno affrontato o affrontano un percorso oncologico, in convenzione con l’associazione Astro di Empoli. L’invito a partecipare all’evento, che ha il patrocinio del comune di San Miniato, è rivolto a tutta la cittadinanza che potrà intervenire al dibattito in un ampio spazio dedicato alle domande del pubblico. Partner dell’evento l’associazione Atlante famiglia onlus di Firenze.
Per informazioni inviare una mail a info@associazionecaterina.org: oppure visitare il sito www.caterinaassociazione.over-blog.com o www.voceecantonaturale.over-blog.com o www.cantonaturale.over-blog.com.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.