SabatoRaccontando, al via rassegna per piccoli lettori

I bambini saranno allietati con letture ad alta voce di novelle, storie e fiabe. I racconti saranno interpretati da un minimo di due attori che, utilizzando diversi materiali e tecniche, animeranno le storie, dando vita a personaggi, oggetti, descrizioni. È la rassegna dei SabatoRaccontando, dedicata ai piccoli lettori, promossa dall’associazione culturale ViviTeatro in collaborazione con la Biblioteca comunale di Santa Maria a Monte, che viene organizzata all’interno della Biblioteca dei ragazzi di via Querce, ogni sabato, dal 28 ottobre fino al 25 novembre, a partire dalle 17.

“Questa edizione di SabatoRaccontando – dichiara il sindaco di Santa Maria a Monte – proporrà ai bambini un percorso sulle emozioni che, partendo dalla diversità, affronterà l’insofferenza nei confronti del diverso, facendo vedere come da questa si possa giungere alla solidarietà: si occuperà della rabbia che genera frustrazione ma che può trasformarsi in opportunità per scoprire nuove possibilità. Tratterà della gelosia che spesso nasconde la paura di non essere all’altezza o di non essere amati, la paura che nasce dal vivere situazioni di abbandono. Infine prenderà in considerazione l’indolenza che è figlia della pigrizia, ma anche della poca voglia di divertirsi. Il progetto propone, per ogni incontro a tema, due racconti: il primo tratto dalla raccolta delle opere dei Fratelli Grimm, il secondo di un autore contemporaneo per dimostrare come le storie, sia vecchie che nuove, siano in grado di trasmettere messaggi che raggiungono l’intelligenza e il cuore dei bambini per aiutarli a crescere e capire se stessi e il mondo”.
Per l’occasione sarà allestita una scenografia, con svariati oggetti, per creare un’atmosfera fiabesca, mentre musiche suggestive accompagneranno le letture animate di ogni incontro.
Inserito all’interno della quarta edizione ministeriale di Libriamoci, il primo incontro è fissato per sabato 28 ottobre, alle 17, ed è dedicato al tema della diversità che può tramutarsi in solidarietà. Due i racconti in programma: ne I musicanti di Brema dei Fratelli Grimm si narra la storia di un asino, un cane, un gatto e un gallo che, vissuti in quattro diverse fattorie, sono stati sempre trattati male dai loro padroni, i quali, una volta invecchiati, li cacciano via. Decidono allora di abbandonare il proprio territorio e di scappare. Il dono della farfalla di Nicola Cinquetti e Cristiana Cerretti racconterà invece la storia di Chiara che, sfogliando un libro illustrato, si commuove di fronte al disegno di una farfalla che è priva di un’ala. Ma la farfalla, che non vuole commiserazione, reagisce indispettita e impegna la bambina in un dialogo combattuto e sorprendente, al termine del quale offrirà a Chiara un dono originale. L’ingresso è libero e gratuito.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.