Santa Croce, Pd aderisce alla manifestazione contro il fascismo

Il Partito democratico di Santa Croce sull’Arno aderisce all’unanimità, come primo atto della nuova assemblea e del nuovo circolo, all’iniziativa L’antifascismo in marcia promossa dall’Anpi in programma domani (sabato 28 ottobre).

“Da parte nostra – spiega il Pd di Santa Croce sull’Arno – c’è la netta condanna verso qualsiasi comportamento, manifestazione o messaggio di natura fascista. I recenti fatti di cronaca impongono una riflessione sulla necessità di opporci con tutte le nostre forze non solo alle forme di fascismo ancora latenti nella nostra società, ma anche a tutte le diverse manifestazioni di odio verso il diverso in tutte le sue accezioni. Oggi antifascismo deve significare tutela delle libertà, delle minoranze, senso di giustizia e democrazia. E’ parte fondante della nostra Costituzione. Ma lo è in ragione di valori sempre attuali, quali il rispetto degli altri a prescindere dalla nazionalità, dalla cultura e dalla religione, la tutela delle libertà fondamentali, la condanna della violenza, il contrasto al razzismo, alla sopraffazione, all’oppressione. Sembrano scontate, ma non lo sono, basta vedere l’odio che circola via social, l’intolleranza sempre più diffusa verso idee e culture diverse e la tendenza generalizzante che deve sempre trovare un nemico. Spetta a tutti noi rendere evidente che siamo di fronte ad un vero, autentico e grave pericolo per la nostra società e democrazia. Il Pd da sempre antifascista e affianco all’Anpi utilizza tutte le misure democratiche possibili per contrastare le forme di fascismo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.