Pellegrini nelle Terre di Presepi, timbro in ogni ‘magione’

Ogni presepe sarà come una tappa. E ogni tappa sarà contrassegnata da un timbro di riconoscimento, esattamente come avviene nelle soste della Via Francigena. Il risultato è un cammino alla ricerca della Natività: un viaggio puntiforme in una Toscana diversa, fatta soprattutto di piccoli borghi e angoli da valorizzare. È la novità che il circuito Terre di Presepi ha deciso di lanciare per il Natale 2017, coinvolgendo nell’iniziativa gli oltre 70 presepi toscani che aderiscono al circuito.

Un’iniziativa presentata stamani (28 ottobre) a Fucecchio, nell’ambito del convegno sulla Via Francigena e la Via Romea organizzato dall’Associazione cavalieri del Tau. “Perché questa iniziativa – ha detto l’assessore alla cultura di Fucecchio Daniele Cei – si inserisce nel tema dei cammini, andando a coniugare l’aspetto spirituale e sociale con la forza delle nostre comunità, capaci spesso di attivarsi in modo straordinario nella realizzazione di presepi che sono vere e proprie opere d’arte e di ingegneria”. Da qui la volontà di farli vedere e farli conoscere, inserendoli all’interno di una rete nata quattro anni fa nella diocesi di San Miniato e ormai capace di abbracciare ogni provincia della Toscana. “È un’iniziativa nata dal basso, dagli stessi presepisti – ha ricordato il presidente Fabrizio Mandorlini – con l’obiettivo di raccontare una Toscana che va alla ricerca della Natività. In quattro anni abbiamo messo insieme oltre 70 presepi, le diocesi, la stessa Regione toscana e molti Comuni. Lo scorso anno, complessivamente, i presepi della rete hanno avuto più di un milione di visitatori. Tutto questo movimento, però, aveva bisogno di trovare percorsi nuovi. Così abbiamo pensato ad un pellegrinaggio alla ricerca di Gesù: un percorso che attraversa la Toscana si inserisce anche in un discorso di turismo sostenibile capace di valorizzare i piccoli borghi”.
Ogni presepe della rete, da quelli viventi fino ai classici presepi in miniatura, diventa una sorta di ‘magione’ lungo una strada di pellegrinaggio. Per ciascuna ‘magione’ il pittore sanminiatese Sauro Mori ha realizzato il disegno di un timbro, che sarà apposto sulla credenziale del ‘pellegrino presepista’. Alla fine, quindi, sarà possibile girare per la Toscana dei presepi collezionando i timbri di ogni località.
Un’idea che ha ricevuto i complimenti di don Andrea Cristiani, parroco di Fucecchio e fondatore del movimento Shalom, insieme al vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca presente al convegno dei Cavalieri del Tau. “In questi anni ho visto crescere a attrezzarsi questo percorso come rete e come organizzazione – ha detto Migliavacca -. Sono contento che il seme originario venga proprio dalla diocesi di San Miniato”.
Secondo il vicesindaco Emma Donnini, il pellegrinaggio dei presepi “è un’occasione per vivere il Natale insieme in maniera nuova, lontano dai social, per scoprire e riprendersi il tempo delle cose più belle”. (g.p.)

Di seguito tutte le località coinvolte:
Convalle di Pescaglia, Pieve Fosciana, Porcari, Usigliano di Lari, il Museo della Certosa di Calci, Nicosia di Calci, Ruota, Cerreto Guidi, San Miniato, Trevinano (Acquapendente), Castelfiorentino, Pescia, Cigoli, Castelfranco di Sotto, San Miniato Basso, San Giovanni Valdarno, Cascina (Pi), Pistoia, Petroio, Regnano (Ms), Certaldo, Gricignano (Ar), Melello (Ar) Castelnuovo d’Elsa, Pescaglia, Montefiorino (Pr), Gazzano (Pr), Veneri, Pontedera, Poggibonsi, Castelfrando di Sopra, Pontecosi, Le Piastre, Siena, Badia San Savino, Marti, Fucecchio, Sansepolcro, Tofori, Pontecosi, Coreglia Antelminelli.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.