Asfalto in via Guerrazzi, pagano Eurospin e Bertini Pallets foto

Complessivamente sono oltre 140mila euro d’investimento. Lavori interamente a carico di privati, che regaleranno al comune di San Miniato una strada rinnovata, pronta a sopportare un traffico destinato ad aumentare, specie dopo l’apertura del nuovo Eurospin.

Sarà l’azienda di grande distribuzione, infatti, a finanziare a proprie spese il nuovo asfalto che arriverà su buona parte di via Guerrazzi, dall’incrocio con via Fossombroni fino a quello di via Castellonchio. Da qui in poi e fino allo stop di via Montanelli, invece, sarà l’azienda Bertini Pallets (di cui è legale rappresentante l’assessore Gianluca Bertini) a coprire le spese per la sistemazione della strada insieme alla società Roots Srl di Santa Croce. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di mettere mano ad un’arteria sempre più importante per la viabilità del comune di San Miniato, intervenendo a proprie spese sui tratti antistanti alla propria attività.
Via Guerrazzi, infatti, collega l’uscita della FiPiLi di San Miniato con La Catena e quindi con la Tosco Romagnola in direzione di Ponte a Egola, girando a nord dell’abitato di San Miniato Basso e costeggiando la sua zona artigianale. Sulla stessa strada si affacciano anche due strutture comunali: il macello e la stazione ecologica. Non a caso, è proprio qui che l’azienda Eurospin Tirrenica Spa ha posato gli occhi per aprire il secondo punto vendita del comprensorio dopo quello di Santa Croce. I lavori per la nuova struttura e per il parcheggio a fianco proseguono speditamente, con l’obiettivo ovviamente di inaugurare il punto vendita entro le festività di quest’anno. Da qui la proposta, avanzata da Eurospin agli uffici comunali già nel mese di febbraio, di farsi carico anche del rifacimento di buona parte della strada, partendo dal nuovo punto vendita fino ad arrivare alla curva nei pressi della stazione ecologica: un tratto di alcune centinaia di metri che richiederà 104mila euro d’investimento, interamente a carico del privato e senza contropartite a suo favore.
A questo progetto, poi, si è agganciato quello presentato pochi giorni fa (il 24 ottobre scorso) da Bertini Pallest e Roots, per mettere mano anche al tratto finale della strada, quello più vicino a La Catena, proprio di fronte al nuovo (e ormai celebre) impianto produttivo costruito dall’azienda dell’assessore. Il tutto per un importo di altri 38mila euro.
Pochi giorni fa la giunta del sindaco Gabbanini ha dato il via libera ai due progetti approvando la relativa convenzione. A breve, quindi, via Guerrazzi sarà interessata dai lavori di bitumatura, prima che l’apertura di Eurospin possa aggravare le condizioni di un asfalto già decisamente precario e sconnesso.

Giacomo Pelfer

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.