Nuovi parcheggi per il centro: circa 60 posti in via Fonte

Nuovi parcheggi in arrivo a Santa Maria a Monte, in due punti vicini al centro. La strategia di recupero di alcuni spazi per conquistare nuovi parcheggi vede infatti impegnata, in questi giorni, l’amministrazione comunale attraverso il via libera a due progetti, in via Costa e via Fonte.

Nel primo caso, grazie ad uno scomputo degli oneri di urbanizzazione per il progetto di una casa lunga l’antica via d’accesso al paese, sarà possibile realizzare un piccolo parcheggio da circa 9 posti auto, conformamente con i tempi del progetto ad esso collegato. Numeri più importanti invece per via Fonte, appena sotto il cimitero del capoluogo. L’area, al centro di una riqualificazione che recentemente ha visto il comune impegnato nella riasfaltatura di un buon tratto dell’antica strada dei lavatoi pubblici, sarà interessata nei prossimi mesi da lavori per la costruzione, lungo il primo tratto, di un parcheggio da circa 60 posti auto (il nuovo parcheggio sarà ancora piu vicino di quello del cimitero). Un iter già partito con bando di gara vinto, per una spesa complessiva di 15mila euro.
“Il tema dei parcheggi – spiega la sindaca Ilaria Parrella – è molto sentito soprattutto nell’area delle scuole del capoluogo. Un’area interessata anche dal cimitero e in prossimità del centro storico. Spesso, quando nel centro storico ci sono eventi o manifestazioni di più ampio respiro o anche in occasione del mercato settimanale, le auto vengono parcheggiate nell’area del parcheggio del cimitero. Pensare di dotare via Fonte di un parcheggio di circa 50 o 60 posti auto può alleviare notevolmente la possibilità di parcheggiare nelle vicinanze del centro storico. L’intervento dei percorsi pedonali e dei parcheggi attorno alla scuola del capoluogo è molto utile vista la posizione del complesso scolastico in collina, in curva e per i pochi parcheggi presenti intorno alla scuola”.

 

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.