Quantcast

Fucecchio, legalità al centro del progetto Checchi for Shalom foto

Più informazioni su

Si è tenuta nei giorni scorsi, nella sede dell’Istituto Checchi di via Padre Checchi, una conferenza sul tema della legalità tenuta dalla senatrice e magistrato Silvia Della Monica. Si è trattato del primo dei quattro incontri del progetto ‘Checchi for Shalom’, promosso dai docenti Paola Brogi, Rossella Fabiani, Anna Morini e Susanna Pietrosanti e realizzato in collaborazione con il movimento Shalom, che avrà come momento conclusivo la prossima Marcia della Pace Perugia-Assisi.

Silvia Della Monica, protagonista della storia civile dell’Italia contemporanea, ha testimoniato agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto la propria lotta alla criminalità, raccontando della partecipazione al team di Falcone e Borsellino e parlando di temi come i rapporti fra mafia e massoneria e il processo al mostro di Firenze. “Ho avuto paura, ma non è bastato a fermarmi”, ha dichiarato rispondendo alla domanda di uno studente.

Presente anche Marilina Veca, scrittrice e giornalista impegnata su temi come la violenza sulle donne, la tragedia ebraica e il traffico di organi, la quale ha dichiarato: “non è grave star male, è più grave che gli altri lo sappiano e non reagiscano”.
I ragazzi e i docenti si sono dimostrati molto interessati dai temi affrontati e soddisfatti della grande lezione di coraggio e civismo ricevuta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.