San Miniato 2018, 200 foto per il calendario

16 novembre 2017 | 10:45
Share0
San Miniato 2018, 200 foto per il calendario
San Miniato 2018, 200 foto per il calendario
San Miniato 2018, 200 foto per il calendario
San Miniato 2018, 200 foto per il calendario
San Miniato 2018, 200 foto per il calendario
San Miniato 2018, 200 foto per il calendario

I vincitori del contest sono tutti di San Miniato. A indicare, forse, che la città dove sei nato e vivi la sai rendere meglio di chi la vede da fuori, anche perché ne conosci vizi e virtù. Circa 200 le foto di San Miniato arrivate per il concorso e solo una manciata (12 più una in copertina) hanno dato vita al calendario 2018.

Una città in uno scatto, che va ad adornare il calendario di San Miniato. E’ questo il senso dell’iniziativa, emerso dalle parole dei vincitori di questo contest, espresse stamani giovedì 16 novembre nel corso della premiazione avvenuta nal palazzo comunale. “Il prossimo anno – annuncia il sindaco Vittorio Gabbanini – ci saranno anche le concerie”. La foto in copertina è di Riccardo Taddei, così come quella nel mese di settembre con “L’ultimo raggio di sole è per… San Miniato”. Gennaio è “Sempre caro mi fu quest’ermo colle” di Luciano Ermelani, febbraio “La Cattedrale e Piazza del Seminario” di Sandro Bertelli, marzo “Giardini di San Miniato” di Gianna Viviani, aprile “Chiesetta presso località Moriolo” di Romano Ceccatelli, maggio “Mattino di primavera a Cusignano” di Daniela Salvadori, giugno “Vista di Cigoli da Molino d’Egola” di Simona Centi, luglio “I colori della campagna” di Sandro Spagli, agosto “La spina dorsale” di Nico Giusti, ottobre “In volo col deltaplano” di Cosimo Brotini, novembre “Torre di Federico, San Miniato” di Lucia Taddei e dicembre “Chiesa del Santissimo Crocifisso in tutto il suo splendore” di Eleonora Lombardi.
“L’idea – racconta il sindaco – è nata per caso, dalle tante foto che cittadini e turisti mettono sui social ogni giorno e così abbiamo pensato di affidare proprio alla loro creatività l’idea del calendario 2018. Per oltre un anno, ogni mese, insieme all’amministrazione abbiamo visionato le foto e scelto quella che ci sembrava rappresentasse in maniera più efficace lo spettacolo unico che solo San Miniato sa offrire in tutta la vastità del suo territorio”. I vincitori del contest, tutti sanminiatesi, hanno ringraziato l’amministrazione comunale per l’opportunità loro offerta e tutti hanno apprezzato l’originalità dell’iniziativa. “E’ stato entusiasmante fare degli scatti sulla mia città ed è davvero bello vedere San Miniato sul calendario” hanno detto all’unisono i vincitori, che hanno poi fatto una foto insieme al sindaco Gabbanini.

Mirco Baldacci