Castelfranco, orientamento per scegliere la scuola superiore

Sarà una vera e propria fiera, in cui gli studenti e i genitori potranno partecipare per conoscere meglio le varie opportunità presenti fra gli istituti superiori e raccogliere tutte le informazioni utili per aiutare i giovani a scegliere autonomamente quale strada intraprendere per il loro futuro. L’iniziativa ‘La Fiera dell’Orientamento’ avrà due tappe a Castelfranco di Sotto: la prima è fissata per domani (sabato 25 novembre) dalle 9 alle 12 alla scuola media Leonardo da Vinci e martedì 5 dicembre dalle 17 alle 19 alla scuola media succursale a Orentano. Durante le giornate saranno a disposizione circa 20 scuole con il proprio banchetto.

La rete Informagiovani del Valdarno Inferiore in collaborazione con il comune di Castelfranco di Sotto e la scuola secondaria di primo grado organizzano per gli studenti delle classi di terze e per i loro genitori delle giornate per facilitare la scelta delle scuole superiori. Il Progetto è diventato negli anni un appuntamento consueto sia per il gruppo di orientatori dell’Informagiovani, sia per la scuola che ogni anno nel mese di novembre ripropone gli incontri con grande entusiasmo.
Durante la manifestazione gli alunni delle classi terze e i loro genitori avranno la possibilità di chiedere informazioni direttamente alle scuole superiori del territorio sulla loro offerta formativa, sugli orari e sui laboratori. Saranno infatti presenti alle giornate di incontro circa 20 scuole, ciascuno con il proprio banchino: a disposizione per i colloqui conoscitivi ci saranno sia gli insegnanti dell’istituto che spesso anche alcuni studenti che già frequentano la scuola.
Oltre a queste date, ci saranno anche due incontri informativi rivolti alle famiglie, per dare loro informazioni chiare e aggiornate e renderli partecipi nella scelta dei figli: a Castelfranco Di Sotto giovedì 23 novembre dalle 18 alle 19.30 e a Orentano martedì 5 dicembre dalle 16 alle 17.
Nel mese di gennaio 2018 il consulente di orientamento sarà a disposizione, su appuntamento, per i colloqui individuali, per tutti gli alunni indecisi o che necessitano di maggiori informazioni. Ai colloqui individuali possono partecipare insieme al figlio anche i genitori.
Il comune di Castelfranco di Sotto supporta inoltre le famiglie in difficoltà nell’effettuare l’iscrizione online alla scuola superiore (oggi l’iscrizione può essere fatta solo in forma digitale) sia a Castelfranco che nella sede succursale di Orentano.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.