
Attenersi alla segnaletica resta la regola banale ma per niente scontata da seguire. Dalla prossima settimana, condizioni meteo permettendo e solo dopo che la segnaletica orizzontale sarà disegnata e quella verticale apposta, cambia la viabilità tra via San Tommaso, viale Buozzi, via Balducci e viale Di Vittorio. Un incrocio nel quale, più che in altri, avvengono incidenti e al quale la giunta Deidda ha deciso di mettere mano per risolvere il problema, nella direzione della sicurezza dei cittadini. La viabilità di Santa Croce, d’altra parte, è tra le priorità di governo della sindaco.
I lavori, se non piove, inizieranno lunedì 11 dicembre e appena saranno terminati, quando cioè ci sarà la nuova segnaletica, le modifiche saranno operative. Nel periodo dei lavori, con il cantiere, potrebbe esserci una segnaletica provvisoria. Per qualche giorno, insomma, occorrerà fare più attenzione del solito, soprattutto contro l’abitudine a percorrere in quel modo quella strada.
Terminati i lavori, i veicoli circolanti su via San Tommaso con direzione zona industriale centro e diretti verso viale Di Vittorio dovranno percorrere via Balducci (da Poteco al palasport) e via Giovanni XXIII, quelli circolanti su via San Tommaso con direzione zona industriale centro e diretti verso viale Buozzi o via Amendola dovranno percorrere viale Meucci e via del Bosco e quelli che su viale Di Vittorio vanno verso via San Tommaso e zona industriale dovranno percorrere via Giovanni XXIII e via Balducci. I veicoli circolanti su viale Di Vittorio verso via San Tommaso e via Amendola, inoltre, dovranno percorrere via Pallesi, via Dani e viale Buozzi e i veicoli in uscita da via Manzi su viale Di Vittorio dovranno procedere necessariamente a destra verso il centro. Di conseguenza, quelli che da via Copernico, via Manzi o via Marchesi intendono raggiungere la zona Coop e Palasport dovranno percorrere via Copernico e via di Ripa (o rotatoria di via Copernico-via Sant’Andrea-viale Di Vittorio).
La modifica arriva dopo l’apertura della nuova via Balducci (Santa Croce, rivoluzione in arrivo per l’incrocio di via Buozzi) e sulla base di alcune proposte tra le quali la giunta ha scelto.
Le modifiche
Istituzione del senso unico di circolazione nel tratto di via San Tommaso compreso tra viale Buozzi e via Padre Balducci con transito veicolare consentito nella sola direzione di marcia centro-periferia, della direzione obbligatoria a sinistra per i conducenti dei veicoli circolanti su via Padre Balducci in immissione su via San Tommaso, del senso unico di circolazione nel tratto di via San Tommaso compreso tra viale Buozzi e viale Di Vittorio con transito veicolare consentito nella sola direzione di marcia periferia-centro ed istituzione per i conducenti dei veicoli circolanti in via San Tommaso dell’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli circolanti su viale Di Vittorio con direzione obbligatoria a sinistra in accesso su viale Di Vittorio, della direzione obbligatoria a diritto e destra per i conducenti dei veicoli circolanti su viale Di Vittorio in intersezione con via San Tommaso, del divieto di sosta nel tratto di via San Tommaso compreso tra viale Buozzi e viale Di Vittorio sul lato destro della carreggiata rispetto al senso di circolazione consentito con conseguente spostamento sul lato opposto della carreggiata degli spazi di sosta consentita e del divieto di sosta per pulizia strade, della sosta consentita solo a sinistra nel tratto di via San Tommaso compreso tra viale Buozzi e via Padre Balducci a eccezione del tratto di venti metri immediatamente precedente l’intersezione con via Padre Balducci, dove è istituito il divieto di fermata, del senso unico di circolazione nel tratto di viale Di Vittorio compreso tra via Giovanni XXII e via Manzi con transito veicolare consentito nella sola direzione di marcia periferia-centro e della direzione obbligatoria a destra per i conducenti dei veicoli circolanti su Manzi in immissione su viale Di Vittorio.
Le modifiche prevedono, inoltre, l’eliminazionein viale Buozzi dell’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli circolanti su via San Tommaso e la collocazione in via San Tommaso, a distanza di circa 50 metri dall’intersezione con via Padre Balducci e dall’intersezione con viale Meucci di segnali di intersezione con diritto di precedenza.
Leggi anche Rivoluzione viabilità a Santa Croce dal 4 luglio