Quantcast

Scuola di Cigoli, nei lavori scala esterna ed elevatore

Ci sarà anche una piattaforma elevatrice nel futuro della scuola primaria di Cigoli, al termine del cantiere per la messa in sicurezza che partirà nel mese di febbraio, dopo il via libera al progetto arrivato il 19 dicembre.

“Dato che dovevamo intervenire, in maniera consistente, per la messa in sicurezza antisismica dell’edificio – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori – abbiamo deciso di sfruttare il cantiere per migliore la scuola sotto tutti i punti di vista”. L’intervento, per un importo complessivo di 656mila euro, si è reso necessario dopo la scoperta di una minacciosa crepa durante le verifiche estive prima della riapertura. Da qui il trasferimento delle classi nella scuola di Balconevisi, in attesa di valutare entità e tempi dell’intervento. Come spesso succede in questi casi, però, la necessità di mettere mano ad una scuola diventa l’occasione per risolvere più un difetto, in modo da non dover intervenire nuovamente da qui a pochi anni. Per questo, utilizzando anche una parte dell’avanzo di amministrazione, si procederà sia alla messa in sicurezza antisismica dell’edificio, sia alla realizzazione di una scala esterna antincendio, nella parte retrostante della struttura, nonché alla costruzione di una piattaforma elevatrice per gli alunni con disabilità.
“Dopo l’approvazione in giunta del progetto definito – spiega Fattori – in questi giorni sarà approvato dal dirigente il progetto esecutivo, in modo da mettere i lavori in gara entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di iniziare a febbraio. L’intervento è stimato in 5 mesi, in modo che sia tutto pronto per l’estate in vista del prossimo anno scolastico”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.