Concorso a S.Maria a Monte, idee per due svincoli stradali foto

“Oggetto del concorso di idee è l’acquisizione di proposte ideative per i lavori di sistemazione di due svincoli stradali in località Ponticelli: lo svincolo vicino all’area commerciale e la rotatoria posta in corrispondenza della zona Pip” dichiara il Sindaco Ilaria Parrella. L’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte ha infatti lanciato un concorso di idee finalizzato alla riqualificazione urbana degli ingressi al territorio comunale. Sul sito http://www.comune.santamariaamonte.pi.it sono disponibili il bando del concorso di idee denominato ‘Una porta sul territorio’ e i suoi allegati. I concorrenti hanno tempo fino al mese di marzo per presentare le loro proposte.

“I due svincoli – spiega l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Lucchesi -, in ragione del loro collegamento con le grandi arterie stradali a carattere regionale e nazionale, possono essere considerati veri e propri ingressi al territorio comunale, e si prestano ad un percorso di riqualificazione urbana e di promozione del territorio e delle sue iniziative: l’obiettivo è quello di trasformarli in luoghi di identità, caratterizzanti il paesaggio. La scelta è ricaduta sul concorso di idee, perché una modalità ritenuta in grado di coinvolgere attivamente professionisti e cittadini. E’ prevista l’assegnazione di un premio a favore delle prime tre proposte ritenute più meritevoli, selezionate da una apposita commissione. Al primo classificato sarà assegnato un premio di mille e duencento euro, al secondo classificato un premio di Euro 700 euro e al terzo classificato un premio di 500 euro”.
“Le proposte ideative – precisa Lucchesi – dovranno richiamare aspetti artistici, paesaggistici, culturali, urbanistici e architettonici attinenti i temi che rappresentano la realtà comunale e territoriale: senza modificare la situazione urbanistica e la viabilità. Senza interferire con la visibilità per i veicoli e senza impedire la manutenzione del verde, che dovrebbe essere portata al minimo, con impianto di colture scelte tra quelle che possono sopravvivere senza una particolare cura del manutentore”.
“Si premierà la soluzione ritenuta più meritevole – conclude il sindaco Parrella – e che più si ispirerà a uno o più dei temi che contraddistinguono il comune di Santa Maria a Monte, come, ad esempio, il comune della ‘patata tosca’, il comune dove è vissuto Giosuè Carducci e in ricordo del quale esiste una Casa Museo, il comune dove è nato Vincenzo Galilei, teorizzatore della musica monodica e padre dell’illustre Galileo, il comune che ospita un borgo medievale, che ancora conserva l’interessante struttura urbanistica a chiocciola, alla cui sommità si trova un parco archeologico con annesso museo Civico e nelle cui vie ogni anno si festeggia la festa dedicata alla Beata Diana, con la processione delle ‘Paniere’ e infine il comune dell’indotto calzaturiero. Al bando potranno partecipare professionisti abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale. La partecipazione è in forma anonima”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.