Infanzia, educatori e insegnanti firmano il codice etico foto

Sottoscritto stamani giovedì 21 dicembre il codice etico degli educatori e degli insegnanti dei nidi e delle scuole di infanzia. Sono intervenuti l’assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini, la coordinatrice pedagogica Roberta Baldini, i dirigenti scolastici Tommaso Bertelli (Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca) e Maria Elena Colombai (direzione didattica), le insegnanti e le educatrici di Fucecchio.

Le scuole e i nidi interessati sono il nido comunale La Gabbianella di Fucecchio, il nido privato accreditato e convenzionato Filo e Palla di Torre, il nido privato accreditato e convenzionato L’ape Maia di Fucecchio, il nido privato accreditato e convenzionato L’Isola che c’è di Galleno, il nido privato accreditato e convenzionato Peter Pan di Fucecchio, il nido privato Marameo di Fucecchio, il nido autorizzato non convenzionato Fantabosco di Fucecchio, il centro gioco autorizzato non convenzionato La Coccinella di Fucecchio, la scuola d’infanzia C’era una volta di San Pierino, la scuola d’infanzia Il girotondo di Fucecchio, la scuola d’infanzia Il grillo parlante di Fucecchio, la scuola d’infanzia Il paese dei balocchi di Pinete, la scuola d’infanzia Il pesciolino Arcobaleno di Fucecchio, la scuola d’infanzia La casetta nel bosco di Vedute. Con questo codice etico ogni educatore e ogni insegnante riconosce ciascun bambino e bambina come individui sociali competenti e attivi. Pertanto rispetta il loro diritto ad essere unici , le diversità di genere, di religione e cultura di provenienza. Sostiene e promuove la qualità dei scuola dell’infanzia attraverso la costruzione di contesti adeguati ai bisogni dei bambini e della bambine, e ricchi di opportunità educative. Promuove l’armonico e pieno sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina: riconosce il loro essere protagonisti attivi della propria esperienza e garantisce ad ognuno pari opportunità. Privilegia il gioco, nelle sue diverse forme, come strumento elettivo per la costruzione delle relazioni tra bambini e della conoscenza del mondo che li circonda. Riconosce ed accoglie ciascuna famiglia come portatrice di risorse e competenze genitoriali, sostenendone il ruolo parentale e costruendo una continua collaborazione e condivisione rispetto alla responsabilità delle scelte educative. Garantisce alle famiglie la massima trasparenza delle informazioni e la partecipazione alla vita del servizio. Promuove la qualità della scuola dell’infanzia e della propria professionalità anche attraverso una costante formazione professionale e lo scambio continuo con gli altri servizi del sistema integrato di educazione e di istruzione da 0 a 6 anni, nonché con l’istituzione scolastica dell’obbligo. Promuove i diritti universali dei bambini e delle bambine. Sostiene e diffonde la cultura dell’infanzia e dei suoi servizi anche attraverso una adeguata documentazione delle esperienze nella quotidianità.

Ogni Scuola dell’infanzia statale del Sistema integrato da zero a sei anni del comune di Fucecchio, Istituto comprensivo Montanelli Petrarca e la direzione Didattica, in piena coerenza con le indicazioni nazionali, condivide e si riconosce in alcune buone pratiche educative di continuità finalizzate alla formazione continua del personale insegnante, alla trasparenza delle scelte gestionali, alla qualità educativa e formativa dei servizi, al coordinamento pedagogico, alla condivisione di pratiche di accoglienza delle diversità dei bambini e delle loro famiglie.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.