Fucecchio più sicura: in arrivo telecamere alle Cerbaie foto

Saranno montate a gennaio le nuove telecamere che il comune di Fucecchio è pronto a installare tra frazioni e località delle Cerbaie. Diciotto apparecchi in tutto, che inaugureranno un nuovo anno nel quale il tema sicurezza resterà di grande attualità nell’agenda politica fucecchiese, con l’avvio dei primi lavori per la nuova tenenza dei carabinieri, ma anche con un potenziamento dei gruppi di vicinato nati un po’ dappertutto negli ultimi anni: “Perché le telecamere migliori – ricorda il sindaco Alessio Spinelli – sono gli occhi dei nostri cittadini”.

Telecamere alle Cerbaie: registreranno i numeri di targa
Occhi digitali, intanto, quelli che arriveranno a gennaio nelle frazioni del Comune, finanziati in gran parte grazie al bando regionale del 2016 per la sicurezza urbana. Un bando che ha permesso a Fucecchio di acquistare un pacchetto di ben 18 telecamere, suddivise in due differenti tipologie: per una parte si tratterà di normali telecamere di videosorveglianza ad alta risoluzione (dette ‘di contesto’), alle quali si affianca un secondo lotto di apparecchi per la lettura e la memorizzazione dei numeri di targa. Due sistemi che lavorano in tandem, permettendo di rintracciare o ricostruire a posteriori i movimenti di veicoli sospetti o segnalati dalle forze dell’ordine, in una zona come quella delle Cerbaie dove da sempre si intrecciano ‘itinerari’ di spaccio e di degrado. “Dal momento che il capoluogo è già dotato di sistemi di videosorveglianza – dice il sindaco Spinelli – abbiamo deciso di impiegare tutte le nuove telecamere nella zona delle Cerbaie”. Uno strumento in più, nelle intenzioni dell’amministrazione, per controllare località e frazioni della zona, anche come mezzo di prevenzione da furti e rapine contro abitazioni e attività commerciali. È di pochi giorni fa, del resto,

l’inquietante assalto ad una macelleria di Querce.

 

Corsi di formazione per i cittadini
“Allo stesso tempo – prosegue Spinelli – siamo impegnati sul territorio, fin dal 2014, per far capire ai cittadini che gli obiettivi dell’amministrazione coincidono con i loro, ricordando anche che i loro occhi sono le nostre migliori telecamere”. È per questo che il Comune di Fucecchio, per il nuovo anno, si è posto anche l’obiettivo di potenziare i gruppi di vicinato con incontri di formazione per i cittadini. “A gennaio – spiega Spinelli – prenderemo contatti con la Prefettura per adottare il sistema di controllo di vicinato, prevedendo appositi corsi di formazione, in modo che i cittadini sappiano come comportanti di fronte a certe situazioni, anche per evitare allarmi ingiustificati”.

Tenenza dei carabinieri: “Progetto pronto entro quattro mesi”
Per il Comune di Fucecchio, tuttavia, il 2018 sarà anche e soprattutto l’anno dei primi cantieri per trasformare le stanze dell’ex scuola Landini Marchiani nella futura tenenza dei carabinieri. “Ottenere la tenenza – dice Spinelli – è stato uno dei risultati più importanti, anche se per realizzare un progetto del genere servono dei tempi, perché una caserma deve rispettare determinati requisiti. Noi, come amministrazione, abbiamo individuato una somma di 95mila euro per finanziare la progettazione architettonica, con una nuova suddivisione dei locali e nuovi impianti. L’incarico è già stato affidato e il progetto sarà pronto entro 3 o 4 mesi, mentre nel bilancio del 2018 inseriremo le somme per finanziare i lavori. L’obiettivo sarà inaugurare la tenenza per la primavera del 2019”.
Alla fine Fucecchio passerà da 16 a 25 carabinieri, anche se l’incremento di personale avverrà probabilmente per gradi. “In questo modo – conclude il primo cittadino – l’attuale caserma di piazza Montanelli (nella foto), di proprietà del demanio, andrà ad ospitare gli uffici della polizia municipale dell’Unione, permettendo all’amministrazione comunale di risparmiare un canone d’affitto di 20mila euro l’anno. Alla fine dei conti, quindi, l’investimento della tenenza sarà recuperato nel tempo”.

Giacomo Pelfer