Nasce la pista ciclabile, idea bike sharing a Fucecchio foto

Alla fine spariranno alcune decine di posti auto, ma il risultato sarà un percorso in tutta sicurezza, riservato alle due ruote, che permetterà di pedalare da piazza 20 Settembre fino a piazza Pertini, collegando il centro con tre scuole, due impianti sportivi, il fontanello e l’adiacente centro commerciale. Sta prendendo forma già da alcune settimane la pista ciclabile attraverso il quartiere occidentale di Fucecchio.

Sarà una delle novità del nuovo anno, pronta ad entrare in funzione già per la prima metà del 2018, grazie ad un investimento da 145mila euro coperto per metà dall’amministrazione comunale e per metà dalla Regione, attraverso il bando per la sicurezza stradale. Obiettivo principale è quello di collegare tre plessi scolastici di Fucecchio: la primaria Carducci, la scuola media con l’adiacente palestra e l’istituto Checchi con il vicino palazzetto dello sport e il campo sportivo Galli. Il percorso, per una lunghezza complessiva di un chilometro, partirà da piazza 20 Settembre, dove c’è la stazione degli autobus e il mercato, per poi proseguire lungo via Ruffino e via Giotto, svoltare in via De Nicola, via Da Vinci e via Fucecchiello fino a piazza Pertini, per concludersi infine nella zona del palazzetto dello sport transitando davanti al fontanello.
“Proprio in piazza Pertini, accanto al fontanello – annuncia l’assessore ai lavori pubblici Alessio Sabatini – potrebbe nascere in futuro un punto di bike sharing: una sorta di “stazione” dove noleggiare le bici attraverso un’apposita tessera, come avviene già in molte città. È un progetto che proveremo a realizzare nel 2019″. (g.p.)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.