Nuovi giochi a San Romano, parte il restyling del ‘Bianchi’ foto

Sta per nascere una nuova area giochi nel centro di San Romano. Uno spazio per i più piccoli, che collegherà la più grande piazza del paese con il polmone verde del Bosco dei Frati. È uno degli ultimi lavori, infatti, che il comune di Montopoli ha messo in cantiere con l’avanzo di amministrazione 2017.

Risorse impegnate in questi ultimi mesi e che si trasformeranno in altrettanti cantieri nei primi mesi del 2018. Tra questi, appunto, c’è la sistemazione del collegamento tra piazza della Costituzione e il bocciodromo del parco pubblico Bosco dei Frati. “Stiamo per completare l’acquisizione dell’area – spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Varallo -. A differenza del parco, infatti, lo spazio compreso tra il parcheggio e il bocciodromo è ancora di proprietà della Provincia toscana dei frati minori, alla quale fanno capo il convento e il santuario di San Romano. In quello spazio, lungo il percorso pedonale esistente (nella foto in alto), andremo a posizionare una nuova area giochi, raggiungendo così l’obiettivo di regalare nuovi spazi per i più piccoli a ciascuna delle nostre frazione, rimuovendo anche tutti i giochi pericolosi. Quando siamo arrivati avevamo 17 aree quasi tutte malmesse e molte delle quali nascoste. Adesso ne avremo 8 ma tutte certificate e allo stesso tempo più centrali”.
Partiranno con il nuovo anno, poi, anche 2 degli interventi previsti nel bilancio 2017: a San Romano innanzitutto, con l’asfaltatura della strada e del parcheggio compreso tra via Lavialla e l’ingresso del campo sportivo, dove sarà installata anche l’illuminazione, mentre il campo sportivo “Bianco Bianchi” di Montopoli sarà interessato dai lavori per la nuova recinzione, la sostituzione di grondaie, la sistemazione delle scalinate, degli spogliatoi e dell’impianto di depurazione. In entrambi i casi i lavori sono già stati appaltati.
Sempre nel capoluogo, il 2018 regalerà un nuovo look anche alla centrale piazza Michele da Montopoli, insieme al consolidamento dei muri pericolanti di via San Giovanni e via Barberia (dove saranno recuperati in questo modo anche una decina di posti auto). “In questo caso abbiamo già individuato 2 ditte su 3 – precisa Varallo – mentre gli arredi sono già stati acquistati. Per il mese di febbraio spero di vedere le imprese a lavoro”.
A questi interventi, poi, si aggiungeranno quelli inseriti nel bilancio 2018 approvato nel consiglio comunale di venerdì 29 dicembre: leggi qui. (g.p.)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.