S.Maria a Monte: la calza si allunga fino a piazza Marconi

Torna per la gioia dei più piccoli la calza più lunga del mondo, che da quest’anno abbraccerà davvero tutto il paese, partendo direttamente dall’antica rocca e non più da Piazza della Vittoria; percorso attraverso corso Carducci che, grazie ad una nuova “giunta”, raggiungerà per la prima volta anche la piazzetta Marconi.

Oltre trecento metri riempiti di palloncini che animeranno la giornata dell’Epifania insieme ad altri eventi collaterali, che anche quest’anno vedranno l’anziana portatrice di chicchi e dolciumi “scendere” dal terrazzo della farmacia e atterrare in piazza. Una Befana che fa le cose in grande, aiutata in questa edizione dalla Pro Loco, dalla contrade Centro Storico, Cerretti, Melone e San Sebastiano, unite negli sforzi come sempre anche dal comune. Una tradizione, quella santamariammontese, che prosegue ormai da diversi anni “giocandosela” con alcune delle calze più celebri della festa in lungo e largo per il Belpaese: riempita con oltre 3mila palloncini che danno da fare agli organizzatori tutta la notte della vigilia, è fatta rigorosamente con pezzi di stoffa “recuperati”, come dalla migliore tradizione contadina. A sostenere l’iniziativa poi, quest’anno, è una rinnovata comunità di esercenti, praticamente triplicati dall’anno scorso dopo le numerose aperture a seguito del bando d’aiuto al commercio de “Il Borgo che vorrei”. Dalle 11, in piazza, bomboloni, cioccolata calda e patatine fritte (a cura del gruppo della Sagra della Patata), negozi aperti e banchi di prodotti artigianali. Alle 17, poi, volo della befana in piazza e distribuzione di dolcetti. Per tutto il pomeriggio le strade del centro saranno animate dalla musica di Andrea Prestianni, dal dj set di Marco e Polo e dalla musica itinerante della tradizione pastorale con Cornamuse e Tamburi, a cura di Luca Gherardi e Andrea Ghelli.

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.