Orentano, nuovo fontanello da 50mila euro

Un nuovo fontanello di alta qualità, dove grandi e piccoli potranno bere, verrà installato a Orentano nel corso di quest’anno. “Il fontanello va fatto – spiega il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti – perché va incontro alle esigente dei cittadini”.

Oltre al fontanello installato nel 2014 all’interno dell’Orto di San Matteo a Castelfranco di Sotto, l’amministrazione comunale intende procedere speditamente ad installarne un altro: ma questa volta lo farà nella frazione di Orentano. Il costo dell’intervento si aggira intorno ai 50mila euro, secondo quanto attestato dall’Autorità idrica Toscana. La quota a carico dell’amministrazione comunale è di 25mila. Il fontanello sarà realizzato da Acque, finanziandone direttamente una parte. “Ci è stata data la possibilità – spiega il sindaco – e ci sono le condizioni per farlo. Ne sono convinto: alla cittadinana il fontanello serve”. Questi fontanelli sono impianti di seconda generazione che permettono di far risparmiare le famiglia e ridurre la produzione di rifiuti. Non solo, servono anche per diffondere comportamenti ambientalmente più sostenibili. “Questa scelta di realizzare il secondo fontanello – dice Toti – si colloca proprio all’interno di questo solco, è una scelta a favore della sostenibilità ambientale”. Non a caso l’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto vanta di un servizio porta a porta che registra una percentuale molto alta di raccolta differenziata. I lavori partiranno nel corso del 2018 e breve la giunta comunale deciderà il luogo fisico su cui verrà installato il fontanello.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.