Museo della Memoria, al via pagina facebook dedicata

Museo della memoria di San Miniato, nasce una pagina facebook dedicata per seguire passo dopo passo le fasi di realizzazione e le varie attività del museo della memoria di San Miniato, che sarà allestito negli spazi dell’ex biblioteca Luzi. Questa l’idea dell’amministrazione comunale per rendere ancora più partecipato questo percorso.

Il progetto, che diventerà realtà nel 2018, ha tre obiettivi principali: conservare l’insieme dei valori e le testimonianze della storia della comunità di San Miniato nella prima metà del Novecento, con particolare riferimento agli eventi bellici della Prima e della Seconda guerra mondiale, mantenere vivo il racconto delle persone che l’hanno vissuta e sviluppare un viaggio emozionale attraverso gli episodi che hanno interessato la città di San Miniato.
Il Museo sarà allestito negli spazi dell’ex biblioteca Luzi, sotto i Loggiati di San Domenico (San Miniato), dove attualmente sono in corso le operazioni di trasloco, e sarà costituito da una serie di applicazioni multimediali a carattere didattico, culturali e divulgativo curate e realizzate dalla scuola Normale Superiore di Pisa.
Due sono le fasi di reperimento dei materiali che andranno a costituire il nucleo del museo: l’individuazione del materiale documentale a disposizione nell’archivio storico comunale e nella biblioteca (pubblicazioni, documenti, cimeli, fotografie) e la manifestazione d’interesse, conclusa a dicembre, che ha visto la partecipazione di molti cittadini che hanno proposto oggetti, foto e documenti di vario genere. L’idea del bando è stata proprio quella di avviare una campagna di raccolta di materiali riferiti alla storia della comunità di San Miniato nella prima metà del Novecento, con particolare riferimento agli eventi bellici della Prima e della Seconda guerra mondiale, disponibile da altri soggetti (istituzionali e non), da selezionare e catalogare perché entrasse a far parte della collezione permanente del museo. Il compito spetterà al comitato scientifico attualmente in via di costituzione.
Attraverso lo strumento di questa nuova pagina facebook (https://www.facebook.com/MuseoMemoriaSanMiniato/) sarà possibile seguire tutte le fasi di sviluppo del progetto. Per informazioni mandare una mail a museodellamemoria@comune.san-miniato.pi.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.