Quantcast

Pappalardo al Rotary racconta il Regno delle Due Sicilie

Il Regno delle Due Sicilie al tempo della conquista Sabauda. E’ questa l’atmosfera con la quale il Rotary Club di Castelfranco di Sotto inizia il nuovo anno. Il primo appuntamento del 2018 sarà venerdì 19 gennaio alle 20 al ristornate la Gioconda di San Miniato insieme allo scrittore Francesco Pappalardo.

Laureato in Scienze Politiche a Napoli, vive a Roma ed è consigliere parlamentare nel Senato, direttore del Servizio di Questura e del Cerimoniale e capo dell’ufficio di segreteria del comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, presidente dell’Istituto per la dottrina e l’informazione sociale di Roma, socio onorario dell’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale di Milano. E’ anche autore di numerosi volumi sulla storia del Risorgimento in Italia e sul cosiddetto brigantaggio nel Mezzogiorno, nei quali ha descritto i caratteri peculiari dell’identità e della cultura politica italiana preunitaria. 
La relazione, che si terrà successivamente alla conviviale, farà conoscere ai soci del club ed agli ospiti che vorranno partecipare all’evento una realtà storica spesso frettolosamente accantonata della quale Pappalardo è uno dei maggiori esperti in Italia. Il Club Castelfranco di Sotto Valdarno Inferiore al completo ed il suo presidente Roberto Ferraro sono “lieti di dedicare un evento all’approfondimento storico, consapevoli dell’importanza connessa alla conoscenza delle radici di un popolo e di una comunità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.