Consiglio aperto con vescovo e Aned a San Miniato

Ci saranno il vescovo, Aned e anche Dacia Maraini. Parteciperanno al consiglio comunale aperto che il Comune di San Miniato ha organizzato per celebrare la XVIII edizione del Giorno della Memoria, una giornata commemorativa istituita in Italia nel 2000. I lavori iniziano alle 9,30 di giovedì 1 febbraio con la deposizione della corona di alloro alla pietra monumentale dedicata a Italo Geloni, in piazza Geloni a San Miniato Basso.

Alle 10, alla presenza del vescovo di San Miniato don Andrea Migliavacca e della vice presidente della sezione Aned di Pisa Laura Geloni si aprirà il consiglio comunale aperto alla Casa Culturale a San Miniato Basso. Parteciperanno anche le classi terze della scuola secondaria di primo grado degli istituti Sacchetti e Buonarroti, insieme ad una rappresentanza degli studenti che l’anno scorso hanno partecipato al pellegrinaggio ai campi di sterminio. Nell’occasione saranno letti brani contenuti nel libretto che raccoglie le testimonianze dei ragazzi, realizzato grazie al contributo dell’Azienda speciale farmacie e gli allievi dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso, diretti dalla professoressa Marzia Vignozzi, suoneranno alcuni brani.
Ospite d’eccezione di questa intensa mattinata sarà la scrittrice Dacia Maraini che, durante il consiglio comunale, incontrerà i ragazzi per una riflessione sul tema della memoria, mentre nel pomeriggio, alle 17, prenderà parte all’inaugurazione della nuova biblioteca (Dacia Maraini inaugura la biblioteca di San Miniato).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.